Tortorici, insediato il nuovo Consiglio Comunale

di Carla Lopes
20/05/2019

Si è tenuta venerdì scorso la prima seduta del neo eletto Consiglio Comunale di Tortorici che alle elezioni del 28 aprile scorso, hanno assegnato la poltrona di primo cittadino ad Emanuele Galati Sardo.

Nella seduta di insediamento, come previsto dalla legge, si è proceduto alla convalida degli eletti e alle surroghe di Luisa Foraci e Carmelina Paterniti Martello, dimissionarie perché nominate Assessori. Successivamente il Consiglio ha proceduto alle votazioni per le elezioni del Presidente, del Vice Presidente e dei componenti della Commissione elettorale. Sono stati eletti rispettivamente Presidente del Consiglio e vice Presidente Vincenzo Lupica Spagnolo e Maria Grazia Tindara Basile.

Nella stessa seduta, il neo Sindaco ha prestato il giuramento di rito e ha poi proceduto alla comunicazione dei componenti della giunta e delle relative deleghe conferite agli assessori: Mauro Agostino Ninone, 47 anni a cui sono state attribuite le deleghe in materia di commecio e artigianato, turismo e marketing territoriale, polizia municipale e viabilità, sport e spettacolo, politiche giovanili, associazionismo; Luisa Foraci, 47 anni, nominata anche vice Sindaco, a cui sono state attribuite le deleghe in materia di legalità, trasparenza e anti-corruzione, riforme dello statuto e dei regolamenti, sanità, relazioni con la stampa; Carmelo Paterniti Barbino, 36 anni a cui sono state attribuite le deleghe in materia di urbanistica ed edilizia privata, servizio idrico integrato e rete fognaria, politiche energetiche, innovazione tecnologica e informatizzazione, bilancio, patrimonio e autoparco e Carmelina Paterniti Martello, 47 anni a cui sono state attribuite le deleghe in materia di politiche sociali e pari opportunità, istruzione, famiglia, beni culturali, memoria ed identità.

Il Sindaco ha mantenuto le restanti materie tra le quali in particolare: decoro urbano, verde pubblico e tutela del territorio, personale, ambiente e rifiuti, agricoltura e zootecnia, potiche intercomunali, politiche comunitarie, lavori pubblici, servizi cimiteriali, pubblica illuminazione, protezione civile.

Dopo il giuramento dei consiglieri proclamati eletti: Maria Grazia Tindara Basile , Pina Di Marco, Lucia Foti Randazzese, Riccardo Mazzurco Masi, Vincenzo Lupica Spagnolo, Alessio Tilenni Scaglione, Carmelo Trusso Cafarello e Andrea Vanadia Bartolo per il gruppo di maggioranza e Sebastiano Conti Mica, Flavia Galbato Muscio, Flavia E.Marino Gammazza e Antonio Paterniti Mastrazzo per il gruppo di minoranza.

L’ultimo adempimento del Consiglio è stato la nomina della commissione elettorale composta dai membri effettivi: Sebastiano Conti Mica, Pina Di Marco, Alessio Tilenni Scaglione;  i membri supplenti sono: Maria Grazia Basile,  Flavia Marino e Andrea Vanadia Bartolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.