domenica - 04 dicembre 2016
 
#noccioleti#Nebrodi#Galati Mamertino#Castel di Lucio#Calogero Emanuele
x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Trekking sui Nebrodi, alle Rocche dell’Argimusco e nel bosco di Malabotta

faggeta-costituente-il-bosco-della-miraglia-parco-dei-nebrodi
0
condivisioni

46719353MOD

“TRIS D’AUTUNNO” è la nuova iniziativa di “Vai Col Trekking”, un progetto gestito dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Vai col Trekking ASD”, che nei giorni 18 e 19 di Ottobre accompagnerà gli appassionati di avventura all’aria aperta tra il Parco dei Nebrodi, le Rocche dell’Argimusco e il Bosco di Malabotta, entrambi ricadenti nel comune di Montalbano Elicona nella provincia di Messina.
Autunno tra i boschi per godersi profumi, colori e sapori. Meta dell’escursione, adatta a tutti, il territorio tra Montalbano Elicona e Floresta. Sono previste le escursioni al Bosco di Malabotta tra faggete, funghi e castagne. Visita guidata ai megaliti di Sicilia, le Rocche dell’Argimusco, per ammirarle e scoprirne la mistica storia.

argimusco 2_INEVID
Definita la “Stonehenge siciliana”, l’area megalitica dell’Argimusco si estende su un vasto altipiano compreso tra i 1165 ed i 1230 m.s.l.m., al centro del territorio abacenino, laddove l’asprezza dei Peloritani lascia spazio alla dolcezza dei Nebrodi. Frequentato si pensa sin dall’Età del Bronzo questo luogo atavico ben presto diventò un osservatorio astronomico naturale, e molte delle pietre in esso presenti furono lavorate per fini precisi: praticare l’astronomia, per decifrare i movimenti degli astri, giungendo a scoprire l’alternarsi delle stagioni e fissare le basi per un pratico e utile calendario.
La domenica altra escursione direttamente dall’agriturismo e poi tutti a Floresta per la Sagra “Ottobrando”.

Quota: € 25,00 (guida, assicurazione, organizzazione).
Altre spese: € 50,00 (comprendono: il pernottamento in agriturismo o b&b, la cena di sabato, la colazione di domenica). I costi non comprendono: i pranzi a sacco di sabato e domenica.
Ritrovo: sabato 18 ottobre, ore 9,30 Bivio Favoscuro Floresta (ME).
Fine escursione: domenica 19 ottobre, ore 17,00 Floresta (ME).
Viaggio: utilizzo auto propria. Difficoltà: Facile.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking.
Per info: Guida Attilio Caldarera, 349 7362863, attilio@vaicoltrekking.com

1376988_10202139662762155_892399281_nMOD

0
condivisioni

Commenta con Facebook

Login Digitrend s.r.l