Trekking sui Nebrodi, alle Rocche dell’Argimusco e nel bosco di Malabotta

di Salvo Lapietra
13/10/2014

“TRIS D’AUTUNNO” è la nuova iniziativa di “Vai Col Trekking”, un progetto gestito dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Vai col Trekking ASD”, che nei giorni 18 e 19 di Ottobre accompagnerà gli appassionati di avventura all’aria aperta tra il Parco dei Nebrodi, le Rocche dell’Argimusco e il Bosco di Malabotta, entrambi ricadenti nel comune di Montalbano Elicona nella provincia di Messina.
Autunno tra i boschi per godersi profumi, colori e sapori. Meta dell’escursione, adatta a tutti, il territorio tra Montalbano Elicona e Floresta. Sono previste le escursioni al Bosco di Malabotta tra faggete, funghi e castagne. Visita guidata ai megaliti di Sicilia, le Rocche dell’Argimusco, per ammirarle e scoprirne la mistica storia.


Definita la “Stonehenge siciliana”, l’area megalitica dell’Argimusco si estende su un vasto altipiano compreso tra i 1165 ed i 1230 m.s.l.m., al centro del territorio abacenino, laddove l’asprezza dei Peloritani lascia spazio alla dolcezza dei Nebrodi. Frequentato si pensa sin dall’Età del Bronzo questo luogo atavico ben presto diventò un osservatorio astronomico naturale, e molte delle pietre in esso presenti furono lavorate per fini precisi: praticare l’astronomia, per decifrare i movimenti degli astri, giungendo a scoprire l’alternarsi delle stagioni e fissare le basi per un pratico e utile calendario.
La domenica altra escursione direttamente dall’agriturismo e poi tutti a Floresta per la Sagra “Ottobrando”.

Quota: € 25,00 (guida, assicurazione, organizzazione).
Altre spese: € 50,00 (comprendono: il pernottamento in agriturismo o b&b, la cena di sabato, la colazione di domenica). I costi non comprendono: i pranzi a sacco di sabato e domenica.
Ritrovo: sabato 18 ottobre, ore 9,30 Bivio Favoscuro Floresta (ME).
Fine escursione: domenica 19 ottobre, ore 17,00 Floresta (ME).
Viaggio: utilizzo auto propria. Difficoltà: Facile.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking.
Per info: Guida Attilio Caldarera, 349 7362863, attilio@vaicoltrekking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.