Troina, acquistati 15 strumenti per la banda musicale “Giuseppe Verdi”

di Redazione
14/01/2020

Acquistati dal Comune 15 strumenti per la banda musicale “Giuseppe Verdi – Città di Troina”. Si tratta di 1 flauto traverso, 1 clarinetto, 4 clarinetti con astuccio, 1 sax alto, 1 sax tenore, 2 corni, 2 trombe, 1 flicorno soprano, 1 trombone e 1 basso. La decisione dell’amministrazione comunale scaturisce dalla constatazione che molti giovani troinesi, pur coltivando la passione per la musica, non hanno purtroppo la possibilità economica di poterli acquistare autonomamente, rinunciando spesso a valorizzare il proprio talento musicale. Da qui, l’idea di acquistarli per loro, stanziando appositamente 5 mila euro dal bilancio dell’Ente, e di consegnarli in comodato d’uso gratuito alla banda musicale cittadina, guidata da diversi anni con grande professionalità ed impegno dal maestro Rosario Terrana.

La banda “Giuseppe Verdi – Città di Troina” opera infatti sul territorio comunale senza scopo di lucro e promuove una meritoria attività culturale in favore della gioventù, oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni musicali, in occasione delle manifestazioni e degli avvenimenti sociali e religiosi cittadini che si svolgono durante l’anno. Negli ultimi anni, si è inoltre molto impegnata anche nell’insegnamento musicale ai preadolescenti e adolescenti, per assicurare un adeguato ricambio generazionale.

“Consapevoli che la Banda musicale è uno dei vessilli della nostra comunità e che svolge con grande impegno la funzione di tutela e custodia del patrimonio storico-musicale locale – spiegano il sindaco Fabio Venezia e l’assessore alla pubblica istruzione Carmela Impellizzeri – , abbiamo voluto stanziare delle apposite somme del bilancio comunale, per l’acquisto di strumenti musicali. L’idea è quella di dare la possibilità a tutti i giovani della comunità di avere le stesse opportunità di coltivare i propri talenti musicali. Ma, l’iniziativa, vuole anche essere un riconoscimento tangibile all’importante lavoro della nostra Banda cittadina, condotto magistralmente in questi anni dal maestro Rosario Terrana”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.