Troina, al via la gara per i parcheggi in zona Borgo

di Redazione
17/12/2016

Troina – Nei giorni scorsi è stato avviato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori per il progetto riguardante la costruzione del parcheggio nell’area compresa tra le vie Sotera, Fontanelle, Marchesino e Spirito Santo.

L’importo complessivo è di 690 mila euro. I lavori saranno avviati a partire dalla prossima primavera.

Il progetto prevede la realizzazione di 36 posti auto con disposizione a pettine, 2 di questi da destinare ai disabili, di un impianto di illuminazione e di un percorso pedonale di collegamento, grazie ad una scala interna all’area, che attraversa una zona destinata al verde e alla sosta dei veicoli. L’accesso e l’uscita dal parcheggio avverranno rispettivamente da via Sotera e via Spirito Santo, la cui carreggiata sarà appositamente allargata per agevolare l’ingresso, le aree non destinata alla sosta delle autovetture invece saranno destinate a verde.

L’area urbana dove sorgerà il parcheggio si trova nel centro storico ed è costituita da piccoli appezzamenti di terreno, di proprietà comunale e privata da espropriare. La scelta di questa zona è data dalla vicinanza alle vie Garibaldi e San Silvestro, due delle principali arterie di collegamento tra la parte a valle e quella monte della cittadina nebroidea.

“La realizzazione di quest’ulteriore opera pubblica tanto attesa da tempo per la nostra cittadinanza – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia – ci permetterà di concretizzare un duplice obiettivo. Da una parte infatti, sarà finalmente possibile riqualificare un’area degradata del centro storico e, dall’altra, creare un nuovo parcheggio funzionale al quartiere Borgo e non solo”.

La realizzazione dei lavori sarà possibile grazie al “Fondo Jessica”. Il Comune, infatti, ha fatto richiesta di accedere al mutuo agevolato a tasso zero previsto da questa iniziativa europea. Con lo stesso fondo verranno  realizzati anche il parcheggio di contrada Parapià ed il restauro dell’ex Convento del Carmine, che ospiterà le sedi della biblioteca comunale e dell’archivio storico del Comune di Troina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.