Troina, a fine anno al via il progetto “Un albero per ogni nuovo nato”

di Redazione
06/04/2017

Al via il progetto “Un albero per ogni nuovo nato”. Prevista la piantumazione di un albero per ciascun bambino residente nel territorio comunale, o minore adottato, che sia venuto al mondo entro il 31 ottobre 2016.

L’amministrazione al fine di tutelare il verde cittadino e valorizzare il decoro urbano ha deciso di applicare la legge n° 113 del 29 gennaio 1992, poi modificata con la n° 10 del 14 gennaio 2013. Tale legge “obbliga i Comuni a porre a dimora nel proprio territorio un albero per ogni neonato che sia stato registrato all’anagrafe”.

“Un’iniziativa che mette al centro il tema del rispetto dell’ambiente – dice il sindaco Sebastiano Fabio Venezia – . Piantare un albero per ogni bambino che nasce, significa pensare al futuro della nostra comunità”. Gli alberi saranno piantati lungo le strade, i viali cittadini e la zona adiacente agli uffici comunali, di via Graziano.

Il Servizio di Verde Pubblico, a cui i Servizi Demografici comunali forniranno il numero dei neonati, si occuperanno della piantumazione nei prossimi mesi di novembre e dicembre.
Ogni albero sarà registrato con il nominativo del bambino a cui è dedicato ed il luogo in cui è stata messo a dimora.

Inoltre, a fine anno, verranno organizzate delle apposite giornate in cui si svolgerà la cerimonia di interramento degli alberi; dove ,oltre l’amministrazione comunale, saranno inviatati a partecipare anche gli istituti scolastici locali e i genitori dei neonati a cui sarà intitolata ogni nuova pianta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.