Troina, gli studenti dell’Istituto Majorana vanno a scuola di sci

di Redazione
25/02/2017

Troina – I ragazzi della 3 M del liceo scientifico, dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore
“Ettore Majorana”, di Troina: Arianna, Anna, Davide, Damiano, Gianluigi, Giorgia, Eleonora, Marzia, Monia, Nancy e Rosy stagisti presso gli impianti sciistici di Piano Battaglia.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di svolgere, la scorsa settimana, uno stage di sci di fondo sulle Madonie.
L’attività proposta dall’Istituto Majorana rientra nella programmazione PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa). In via sperimentale, i ragazzi accompagnati dal professore di educazione fisica Salvatore Linguanti hanno trascorso tre giorni all’insegna dello sport e del divertimento.
Un’esperienza entusiasmante e molto positiva, per i partecipanti, come racconta Marzia “per me era tutto nuovo e molto bello, ho avuto la possibilità di provare una nuova esperienza; io, ad esempio, non ero mai stata su una pista da sci e non avevo mai sciato in vita mia. Ci siamo divertiti molto nella scoperta di questo nuovo sport. Questo stage mi è piaciuto tanto e vorrei poterlo ripetere, consiglio a tutti i ragazzi di farlo.”


Questa iniziativa, infatti, ha permesso a ragazzi, che vivono in un territorio montano ma mancante di strutture adeguate per la pratica di sport invernali, di poter conoscere e praticare un nuovo sport.
“Attività sportive come questa – dice il professore Linguanti – sono un’interessante e utile alternativa rispetto ai soliti viaggi d’istruzione. L’Istituto con questo tipo di attività, sfruttando al meglio 3 o 4 giorni in location con strutture adeguate, permette ai ragazzi di conoscere altri sport, diversi rispetto a quelli comunemente praticati. L’auspicio è di poter ripetere l’esperienza con altri gruppi di studenti; infatti dal prossimo anno, speriamo, collocando tale iniziativa all’interno del PTOF di consentire agli studenti delle terze, quarte e quinte classi di pratica altri sport tra cui: sci e nuoto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.