Troina, importante incontro per valorizzare il bosco

di Redazione
10/01/2018

Si è svolto, ieri, martedì 9 gennaio, nella cittadina nebroidea, un importante incontro per discutere la valorizzazione dei 4.200 ettari di patrimonio boschivo comunale. Boschi questi, tra i Nebrodi, di grande valore scientifico, sociale, economico e culturale.

Da diversi decenni il Comune e l’Azienda Speciale Silvopastorale di Troina si occupano della conservazione, del miglioramento e della valorizzazione del proprio patrimonio, e in quest’ottica è stato programmato l’incontro a cui erano presenti il sindaco di Troina, il presidente dell’Azienda Speciale, il vice presidente nazionale Coldiretti ed i vertici regionali della Federazione, il presidente nazionale di Federforeste ed una delegazione dell’azienda Bonifiche Ferraresi, importante eccellenza agricola e agroalimentare italiana.

La discussione si è focalizzata principalmente sulla realizzazione di due progetti per il rilancio dell’economia del territorio.  I progetti nello specifico riguardano lo sfruttamento del ciclo del legno, per circa 12 mila tonnellate annue, attraverso la realizzazione di una fabbrica di pellet e la valorizzazione dei pascoli boschivi per l’allevamento di bovini e la produzione di carni di qualità.

L’auspicio degli intervenuti è che i due progetti possano andare in porto, in modo da poter creare anche delle concrete opportunità lavorative, con circa 100 posti di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.