Troina: usura e auto riciclaggio, arrestato cinquantunenne

di Redazione
15/12/2016

Troina – Nella mattinata del 15 dicembre i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Giuseppe Sotera, 51enne indagato dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Nicosia per i reati di usura ed autoriciclaggio.
Le indagini, avviate dai finanzieri del Comando di Nicosia e coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Enna, hanno consentito attraverso intercettazioni telefoniche ed ambientali il monitoraggio dei flussi finanziari dell’arrestato. Tutto ciò ha permesso di ricostruire una serie di episodi di usura riconducibili all’arrestato, il quale otteneva interessi usurari da imprenditori in stato di bisogno. Infatti seguendo le tracce dei profitti illeciti e ricostruendone il percorso, i finanzieri sono stati in grado di accertare che il soggetto ha reiteratamente impiegato, sostituito e trasferito in attività economico imprenditoriali a lui riferibili i profitti provenienti dall’attività di usura, in modo da ostacolare l’identificazione della relativa provenienza delittuosa.
Il modus operandi ricostruito dalle Fiamme Gialle consisteva nel concedere ad usura somme di denaro contante con contestuale consegna, da parte delle vittime, di assegni post-datati a circa sette giorni a garanzia della restituzione del capitale maggiorato degli interessi; quest’ultimi ammontanti, in taluni casi, ad un tasso del 456% annuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.