Tumori al seno, giornata di prevenzione a Frazzanò

di Giovanni Doe
04/10/2016

Una giornata di prevenzione oncologica è in programma a Frazzanò sabato 8 ottobre con visite gratuite. Infatti, l’associazione Bucaneve onlus di Capo d’Orlando, in collaborazione con l’Unione dei Comuni dei Nebrodi, organizza nel Comune di Frazzanò, uno screening per le donne.

In articolare, nei locali del Comune dalle 9 Liliana Gatto, medico di medicina generale e specialista in Ginecologia, sarà a disposizione per effettuare visite senologiche gratuite per prevenire l’insorgere di tumori al seno.

Per prenotare la visita ci si può rivolgere all’ufficio Servizi sociali di Frazzanò entro venerdì 7 alle 13. Le donne in età fertile dovrebbero eseguire la visita entro l’ottavo giorno del ciclo mestruale.

Il tumore del seno colpisce un donna su otto. Ogni anno vengono diagnosticati 48 mila casi ed è il più frequente nel sesso femminile. Diversi i fattori di rischio identificati: età (la maggior parte di tumori del seno colpisce donne oltre i 40 anni) e fattori genetico-costituzionali (il 5-7% è ereditario) e stili di vita. In particolare, sotto la lente ci sono un’alimentazione povera di frutta e verdura e ricca di grassi animali, il vizio del fumo e una vita particolarmente sedentaria.

Altri fattori, invece, sono protettivi come un periodo fertile breve (prima mestruazione tardiva e menopausa precoce) e una gravidanza in giovanissima età.

La prevenzione consiste nell’autopalpazione eseguita con regolarità ogni mese e visite specialistiche insieme la mammografia biennale dopo i 50 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.