Tusa, dibattito sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare

di Redazione
30/08/2019

Venerdì 30 agosto, alle ore 19, nella sala dell’Oratorio villetta di Tusa, avrà luogo l’evento “Il corpo della donna è vita – Solo l’amore salva”, un momento di testimonianze e dibattito sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare e malattie affini, il fenomeno del cyberbullismo, la depressione, la violenza sulle donne, a cura dell’Associazione DonnaDonna Onlus.

A fare da cornice una mostra fotografica con scatti d’autore realizzati sotto la direzione artistica di Nadia Accetti,di origine tusana, e di Salvatore Arnone e il concerto degli EXREI, gruppo rock di astrofisici di cui la voce è di Sara Bonito, anche lei di origine tusana. Sensibilizzare per vincere contro anoressia, bulimia, binge eating (sindrome dell’alimentazione incontrollata) attraverso prevenzione ed educazione, usando l’arte e la fotografia, insieme a consulenze di esperti. È questo l’impegno dell’Associazione DonnaDonna Onlus e della sua fondatrice, Nadia Accetti, che porta avanti progetti anche nelle scuole per favorire l’informazione su questi temi, con un approccio vivace e gioioso.

Testimone reale di vittoria sui Disturbi del Comportamento Alimentare, di cui ha sofferto per più di 10 anni, l’impegno di Nadia è quello di abbattere un sistema di valori che contribuisce a proporre il mito della donna perfetta, dove il giudizio sui disagi o fragilità mentali diventa un pregiudizio invalidante: “Amare e perdonare se stessi e aprirsi all’altro per superare vergogna, paura e solitudine. Abbiamo voluto proporre un’immagine femminile in cui protagonista è la libertà. La libertà e il coraggio di essere se stesse, di rappresentare innanzitutto la gioia di vivere”

Al dibattito seguirà una  degustazione per condividere il messaggio cuore della campana di sensibilizzazione “Non è il cibo il nemico da combattere! Gustiamo insieme la Vita” offerta dal Maestro Pietro di Noto che proporrà il “gelato della pace” e da Slow Food. A seguire il concerto “Ex Rei”, già da anni vicini alla campagna di sensibilizzazione.

Le foto saranno successivamente donate alla casa protetta degli anziani di Tusa e la campagna di sensibilizzazione “Deve Vincere la Vita” proseguirà durante l’anno. La proposta dell’associazione Donnadonna onlus è stata accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale, il Vicesindaco Angelo Tudisca: “ Il comune di Tusa è da sempre vicina ai temi del disturbo alimentare e le attività organizzate intendono dare continuità a una serie di iniziative consolidate nel corso degli anni da uno specifico impegno sul tema. Un ringraziamento particolare oltre a Nadia Accetti e Sara Bonito anche a Pietro Dinoto, alla comunità slow food di Tusa ed all’associazione fotografica Alesina per il contributo che offriranno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.