Tusa: proseguono a ritmo spedito i lavori di riqualificazione del paese

di Giuseppe Salerno
05/03/2017

Tusa – Ancora un intervento del Comune di Tusa che si avvia verso la completa realizzazione del programma di rigenerazione urbana iniziato nel lontano 2008 con il quale, l’amministrazione guidata da Angelo Tudisca, nel corso degli anni è riuscita a cambiare volto del paese incentivando le presenze turistiche sul territorio. Ai nastri di partenza i lavori di riqualificazione del centro urbano che interessano l’ingresso del paese, la trafficatissima via Roma.

Un intervento all’apparenza semplice in grado di tenere insieme esigenze diverse: la qualità della riqualificazione, lo spazio vivibile per i pedoni e la sicurezza degli stessi. I lavori consistono nella sistemazione del marciapiede, nella messa in sicurezza e la tinteggiatura delle inferriate, nella realizzazione di nuove aiuole e la collocazione di eleganti arredi urbani. La riqualificazione dell’area, attesa dai residenti da tanti anni, diventa un intervento in grado di migliorare la vivibilità e garantire una bella e qualificante immagine del paese che l’Amministrazione comunale intende sfruttare per stimolare e sensibilizzare l’iniziativa privata al fine di promuovere bellezze e risorse territoriali, in vista della partecipazione al concorso “comuni fioriti” che, lo scorso anno, ha contribuito a dar lustro a Tusa .
« Dopo la riqualificazione del belvedere e della via Alesina, la ristrutturazione dei locali del collegio, ora abbiamo pensato di puntare a migliorare l’ingresso di Tusa – afferma soddisfatto il sindaco di Tusa, Angelo Tudisca. Non sarà l’ultimo lavoro di riqualificazione a breve partiranno dei lavori di sistemazione delle aiuole di Via Matteotti nonché la piantumazione di alberi in alcune vie del paese che andranno a sostituire parte delle numerose palme che sono state abbattute. I lavori verranno realizzati con fondi del bilancio comunale e ciò ci inorgoglisce maggiormente – conclude il primo cittadino tusano. In un momento di grave crisi economica per i comuni siciliani, la nostra amministrazione riesce a programmare e a realizzare lavori pubblici che renderanno Tusa sempre più bella, accogliente e fiorita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.