Tusa protagonista nel Programma Erasmus+ KA 1 Scambio di Giovani

di Giuseppe Salerno
17/09/2017

Sono trenta i giovani italiani, romeni, sloveni, polacchi e macedoni che hanno aderito al progetto “Imprenditori di Idee”, realizzato dall’associazione “New Horizons” con il patrocinio del Comune di Tusa.

Partito lo scorso 13 settembre, il progetto punta a  promuove l’imprenditoria giovanile anticipando il coinvolgimento dei partecipanti in dibattiti sui settori tradizionali nonché visite presso diverse imprese operanti nel territorio di Tusa e in particolare un’impresa agricola innovativa, una storica officina di fabbro e una struttura ricettiva di successo.  

Stimolare lo spirito d’iniziativa dei partecipanti, sviluppare nuove idee e competenze, accrescere la partecipazione attiva alla vita sociale è, senza alcun dubbio, il fine ultimo del progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+ che rientra tra le grandi idee della Commissione Europea e del Consiglio d’Europa sullo sviluppo dell’apprendimento dei giovani europei lungo tutto l’arco della vita che consenta loro di acquisire le competenze necessarie per informarsi e diventare cittadini attivi e responsabili.

Partner del progetto il Comune di Tusa, non nuovo ad ospitare giovani studenti provenienti da paesi europei, avendo già l’anno scorso aderito al progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+, realizzato dall’organizzazione non-profit “Per Esempio” ed avendo, negli ultimi anni, dato alloggio agli studenti delle Università di Archeologia  degli atei di Amiens, Poitiers e Oxford. Gli organizzatori ed i giovani europei, sono stati accolti nella sala consiliare dal sindaco di Tusa, dall’assessore Domenico Grillo e dal presidente del Consiglio, Giuseppe Scira.

“Abbiamo sposato con entusiasmo il progetto che ci ha proposto il nostro concittadino, Gregorio Sambataro, dell’associazione “New Horizons” convinti che il nostro paese, anche grazie allo spiccato senso di accoglienza che ha sempre contraddistinto  la comunità tusana, ha tutte le carte in regola per divenire un centro internazionale ove i giovani europei possano incontrarsi e, perché no, specializzarsi – afferma soddisfatto il primo cittadino di Tusa, Angelo Tudisca. L’obiettivo dell’amministrazione è che questa nuova offerta turistica possa trovare residenza nella strategia dell’area interna Nebrodi, in maniera tale non solo di consentire la presenza costante dei giovani europei a Tusa ma nell’intero comprensorio nebroideo”.

Domenica sera, presso i locali del circolo ANSPI, in conclusione della finale del campionato europeo di Basket, che vede impegnata la Slovenia contro la Serbia, è previsto un momento conviviale organizzato con la collaborazione dell’associazione Attivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.