lunedì - 21 agosto 2017
 
x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

sarà inaugurata venerdì 4 agosto

UNICA”, la mostra retrospettiva della “Vita e Paesaggio” a Capo d’Orlando

unica-mostra
0
condivisioni

LOCANDINASi chiama “UNICA” la mostra retrospettiva delle opere più significative della rassegna “Vita e Paesaggio di Capo d’Orlando” che sarà inaugurata venerdì 4 agosto alle ore 19, presso lo Spazio LOC della Pinacoteca Comunale.

“UNICA”, patrocinata dall’Assessorato ai Beni Culturali, offre un percorso attraverso gli snodi fondamentali della storica rassegna “Vita e Paesaggio”, dagli esordi alle ultime realizzazioni, seguendo il suo naturale percorso cronologico, dal 1955 al 2017.

Saranno più di 100 gli artisti in mostra, suddivisi nelle due sedi espositive: Il Castello Bastione, che accoglierà le opere figurative testimoni delle tendenze del primo dopoguerra, e lo Spazio LOC, dove saranno esposti i lavori della collezione che vanno dagli anni 70 ad oggi, con personalità che si sono distinte nell’arte contemporanea con un totale rinnovamento del linguaggio e dei materiali artistici.

Obiettivo della mostra, curata da Giacomo Miracola, delegato alla cultura del Comune, è la riconoscibilità del patrimonio artistico e culturale della Collezione “Vita e Paesaggio”, la sua promozione e conseguente valorizzazione dell’identità orlandina pensata nella complessità del suo spazio urbano ed extraurbano. “UNICA” mira a coinvolgere il visitatore in prima persona, portandolo ad esplorare e formulare opinioni, a confrontarsi con le grandi opere degli artisti del passato, ad interagire e relazionarsi con le proposte dei due progetti espositivi.

La mostra, offrirà anche l’occasione per ammirare, dopo tanto tempo, diverse opere perfettamente restaurate, grazie ai patti d’intesa con la fondazione Horcinus Orca di Messina e al contributo di restauro di tre opere ad opera del gruppo ex Forza Italia composto da Dario Lipari e Gaetano Sanfilippo.

All’inaugurazione interverranno il Sindaco Franco Ingrillì, l’Assessore ai Beni Culturali Cristian Gierotto, il direttore dell’Horcynus Summer School di Messina Gianfranco Anastasio.                                                                        
UNICA resterà aperta fino al 3 settembre presso lo Spazio LOC tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 22, mentre al Castello Bastione l’ingresso sarà da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 20 alle 24. Il biglietto d’ingresso nella singola sede è fissato in 3 euro, per le due sedi il costo del biglietto unico è di 5 euro.

0
condivisioni

Commenta con Facebook