4 modi per cambiare la tua vita in meglio

di Redazione
21/08/2020

Ogni giorno è un giorno buono per cambiare la propria vita in meglio. E non esistono età o momenti particolari, perché ognuno di noi può riuscire a “rettificare” quelle abitudini scorrette che ci si trascina dietro da diversi anni. Lo sport, ad esempio, è uno degli aspetti in assoluto più importanti, soprattutto per scrollarsi di dosso la sedentarietà del quotidiano. Poi ci sono i vizi come il fumo, da combattere ad ogni costo, e le esagerazioni a tavola, che possono mettere a rischio la salute. Infine, bisogna imparare a godersi la notte dormendo bene. Vediamo un approfondimento su ogni punto citato.

 

Fare più sport

 

Con il lavoro e gli impegni quotidiani che si accavallano, è facile rinunciare allo sport e cadere nella sedentarietà. Si tratta di un comportamento errato, perché l’organismo corre molti rischi legati all’inattività fisica, e spesso correlati all’aumento di peso. In realtà serve soltanto un pizzico di furbizia e di organizzazione: bastano infatti 30 minuti di passeggiata al giorno per poter rimettere in moto il corpo senza traumi. Certo, è opportuno evitare di esagerare nel senso opposto, forzando troppo con lo sport dopo mesi o anni di inattività.

 

Smettere di fumare

 

Sono numerosi gli studi scientifici che hanno dimostrato tutti i danni provocati dal fumo a livello organico, dunque sarebbe il caso di smettere quanto prima, o almeno provare a diminuire il numero di sigarette fumate. Oggi è più semplice, per merito delle nuove tecnologie, e nello specifico grazie alle e-cig. Ci sono infatti vari player sul mercato che vendono questi innovativi dispositivi, come ad esempio blu, che offre sul suo sito anche diversi liquidi per sigaretta elettronica, andando così incontro alle esigenze di tutti. Un altro metodo classico è la lettura dei libri scritti da chi è riuscito a dire addio alle sigarette.

 

Mangiare in maniera sana

 

La salute parte sempre dalla tavola, di conseguenza è bene evitare gli eccessi con l’alimentazione. Una dieta scorretta può provocare molte conseguenze, come l’accumulo di chili in eccesso, le complicazioni cardiovascolari, e molto altro ancora. Anche per questo motivo, chi è in sovrappeso dovrebbe rivolgersi ad un esperto nutrizionista, e farsi consigliare un regime alimentare ad hoc. Infine, l’alimentazione sana giova ad ogni organo del corpo, dalla pelle ai muscoli, passando per le ossa e le articolazioni.

 

Dedicare le giuste ore al sonno

 

Dormire male significa partire l’indomani con il piede sbagliato. La mancanza di sonno può, fra le altre cose, provocare gravi perdite di lucidità e di concentrazione, che si riflettono ovviamente sullo studio e sul lavoro. Altre conseguenze sono il nervosismo e gli inestetismi come le occhiaie. Gli esperti consigliano di dormire almeno 8 ore a notte, e di evitare attività sportiva e videogiochi prima di andare a letto, perché l’adrenalina potrebbe impedire di addormentarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.