A Caronia presentato il libro “Essenza dell’anima” di Santina Folisi

di Redazione
25/08/2022

Bellissima serata culturale a Caronia nei giorni scorsi, con la presentazione del libro “Essenza dell’anima”, raccolta di poesie- preghiere, di Santina Folisi, giornalista, poetessa, scrittrice, commediografa, edita da Studio Byblos,  nel magnifico Castello Normanno di proprietà della Famiglia Castro e realizzata con il patrocinio gratuito del Comune di Caronia, dell’Accademia Internazionale Amici della Sapienza O.D.V.(ME) e dell’UCSI – Sezione Sicilia.

Una cerimonia semplice ed elegante, nella magica atmosfera del luogo che ha affascinato sia il pregevole parterre di ospiti tra  intellettuali, scrittori, giornalisti e la declamatrice d.ssa Graziella Lo Vano che, tra un intervento e l’altro,  alternava  la lettura di alcune poesie del libro sia i numerosi spettatori, tra questi il comandante della locale Stazione dei Carabineri, m.llo Ivano Calzolari e la gentile Famiglia Castro-Bordonali, Tino Lamonica, Peppe Cuffari, Nino D’Onofrio, le Suore, regalando momenti davvero piacevoli ed emozionanti sin dall’inizio.

Infatti, all’apertura, il canto “Dolce sentire o Fratello Sole e sorella Luna” intonato da Antonella Granata, giovane soprano lirico, accompagnata  alla tastiera dal maestro Salvatore Folisi,  ha estasiato  il pubblico, anche , poi, a metà lavori con il brano “E vui durmiti ancora” e alla conclusione con l’Ave Maria di Caccini.

A condurre brillantemente  i lavori, il giornalista Nuccio Carrara, che, per la seconda volta, già nel 2017 aveva presentato il primo  libro dell’autrice, è  rimasto affascinato dalla presenza del numeroso pubblico. A portare, dunque, il saluto istituzionale, per primo, il Sindaco, Geom. Giuseppe Cuffari, contento per la presentazione del libro di Santina Folisi, vede il segnale di ripresa della cultura, del sapere  e della conoscenza e, colpito dalla dedica sul libro, scrittagli dell’autrice, ne dà pubblica lettura.

Poi, il parroco don Carmelo Scalisi, ha ricordato il suo arrivo a Caronia, in coincidenza della rappresentazione di “Cu nni l’avia …a diri”, la divertentissima commedia  scritta e diretta da Santina Folisi, sollecitando la realizzazione di altre commedie teatrali, che per via del Covid, non si sono potute realizzare.

A spiegare la figura e l’arte poetica dell’autrice, dalla capacità spirituale non comune, che conquista e inneggia  alla vita dell’uomo di oggi, la prof. Teresa Rizzo, Presidente dell’Accademia. L’autrice  è una  “donna completa di mente, corpo, anima sentimenti, cuore e anche  di una ricchezza che va oltre, di chi riscopre e rinasce alla vita ogni giorno,  ringraziando Dio”.

Originale  la relazione del dott. Domenico Interdonato, Presidente dell’UCSI sezione Sicilia,  accompagnato da un sottofondo musicale, con cui fa vedere  attraverso  “Essenza dell’anima” , la poesia di Santina Folisi al raggiungimento della  maturità artistica che esporta fuori Caronia.

Simpaticamente lo storico Totò Serio, ha sostenuto che la Musa Calliope e la sorella Clio, sono diventate amiche di Santina Folisi , che il libro presentato è molto bello, le poesie che esso contiene sono un messaggio per smuovere le coscienze, hanno un filo rosso,  che collegano la storia del paese,  come se l’autrice  volesse fare un diario su tutto quello che succede a Caronia.

L’editore  di Studio Byblos, dott. Dino Marasà  esalta l’animo forte, contemplativo, buono, di Santina Folisi che sa spiegare i sentimenti per evocare sentimenti , facendo riflettere, sull’essenza dell’uomo, con una semplicità disarmante da poter cambiare l’andazzo del  mondo.

Conclude gli interventi S.E. Mons. Guglielmo Giombanco, narrando l’antefatto del progetto  della raccolta, elogiando la semplicità e la tenacia della d.ssa Folisi. Dall’attenta lettura delle poesie-preghiere si è reso conto che più avanzava  più si aprivano orizzonti, già dal titolo “Essenza dell’anima”,dove è il finito e l’infinito, il divino e l’umano,”un viaggio interiore che Santina mette a disposizione  per aiutare, con la sua fede, i lettori a riscoprire la presenza di Dio e, dove poesia e preghiera si scambiano e si fondono  in sentimenti ed emozioni, per arrivare all’essenza.

Emozionata e  piena di gioia, l’autrice nel suo breve intervento, ringraziando tutti, ha spiegato i motivi che l’hanno portata a pubblicare il libro,  facendo le differenze tra i due linguaggi parlati  cioè quello della prosa  e quello dell’anima,  sottolineando che, appunto, per quest’ultimo,   ha tratto ispirazione dai luoghi vicinissimi a lei,  dalla propria fede, dalla ricca tradizione religiosa locale, dalle esperienze portate da fuori, che ha voluto segnare nel libro anche con immagini reali,  per dare la dimensione storica e originale  al suo lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.