A Castel di Lucio celebrata la Giornata Nazionale dell’Albero 2021

di Redazione
22/11/2021

A Castel di Lucio, alla presenza dell’Assessore Regionale al Territorio e all’Ambiente Totò Cordaro, si è svolta una cerimonia per la Giornata Nazionale dell’Albero 2021. Nel corso di un convegno, organizzato insieme all’Ispettorato Ripartimentale Forestale di Messina presente con il suo Direttore Dott. Giovanni Cavallaro e con la presenza del Dott. Salvatore Messina Presidente dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali, si è discusso di cura e salvaguardia della terra. 

Dopo gli incendi dell’agosto scorso che hanno devastato il nostro territorio e le alluvioni delle ultime settimane, occorrono comportamenti più adeguati da parte dei singoli cittadini e delle Istituzioni. L’albero è un bene prezioso che deve essere tutelato come i boschi comunali sono i polmoni del territorio.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pippo Nobile, è impegnata nella tutela dell’ecosistema. Tante le misure concrete adottate in questi anni. Ospiti speciali del convegno i tanti volontari che nei giorni tra il 4 e il 5 agosto si sono prodigati nella difesa delle case e delle aziende accerchiate dalle fiamme. Presenti i Comandanti dei Distaccamenti forestali di Tusa e di Mistretta Antonio Mammana e Nello Giordano con le squadre e vedette antincendio. Il Dipartimento regionale di Protezione Civile rappresentato dall’ Arch. Maurizio Venuto e i volontari dei gruppi di Castelbuono, Castel di Lucio, Tusa, Pettineo, Mistretta, Sant’Agata di Militello e Santo Stefano di Camastra. Infine presente anche il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco insieme ai volontari del gruppo VV.FF. di Mistretta.

Dopo gli interventi la Santa Messa di ringraziamento celebrata dal Parroco Don Carmelo Lipari. Alla fine consegna degli attestati di merito e poi piantumazione di una pianta di ulivi nell’ area adiacente la Casa Comunale. Domani i ragazzi delle scuole provvederanno alla piantumazione di 40 piantine su tre aree comunali e saranno anche impegnati nella giornata del riciclo insieme ad insegnanti e volontari del Servizio Civile Universale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.