A Castel di Lucio nascerà il Museo Civico “Castelluzzo”

di Redazione
27/08/2021

Si terrà al Centro Polivalente di Castel di Lucio, sabato 28 agosto 2021 ore 17.30, la presentazione del Museo Civico “Castelluzzo”.

Con la Delibera di Giunta Municipale n. 71 del 01.04.2021 si sono aperti gli scenari degli obiettivi prefissati dall’Amministrazione del Sindaco Pippo Nobile: valorizzare e promuovere non solo la tradizione ma l’innovazione, un museo che non vuole dare il messaggio di staticità ma di attiva evoluzione.

La Direzione del Museo è stata affidata all’artista Anna Napoli che racchiude nella sua figura le origini castelluccesi e la magnificenza della sua espressione artistica pittorica.

“Sono commossa di rivestire il ruolo di Direttore in questa veste privilegiata sia come artista che come direttore dell’attività museale – dice Anna Napoli -. Mi inorgoglisce che il mecenate di una delle mie opere – Partenza – alla quale sono particolarmente affezionata sia Ettore Mammana per i legami affettivi che mi uniscono da tanto tempo alla sua famiglia in particolare modo al padre Vincenzo e la madre Maria. Lo ringrazio per la sponsorizzazione dell’opera, ringrazio anche per aver sponsorizzato il Museo l’impresa del gruppo Mammana Michelangelo e quanti altri ancora potranno proporsi in qualità di sponsors per contribuire alla realizzazione degli intenti programmati del Museo Civico “Castelluzzo”. Un grazie agli artisti che hanno donato le loro opere. Personalmente ho arricchito, donando al Museo 9 opere della mia collezione Gente dei Nebrodi, gente di Sicilia.

“So – prosegue – che questo è il primo passo di un cammino lungo e ricco di bellezza e d’identità culturale. Mi auguro che lo staff che mi accompagnerà nella direzione del museo, sarà un luogo privilegiato per discutere di tutto, compresa la possibilità di promuovere mostre non permanenti, di artisti che intendono collaborare con il museo. È mia intenzione aprire a possibili relazioni con associazioni amici del museo, che possono donare opere o oggetti di cultura ambientale“- conclude Anna Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.