A Cesarò la Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi

di Carla Lopes
04/10/2019

Fervono i preparativi per la ventesima edizione di Black Pig Fest, la Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi di Cesarò. Appuntamento nei weekend del 12 e 13 ottobre, 19 e 20 ottobre, 26 e 27 ottobre. I visitatori potranno degustare la deliziosa carne del suino nero siciliano, la tipica razza allevata sui Nebrodi, e assaporare il delicato porcino dei Nebrodi.

Ogni anno la sagra si rinnova come celebrazione dei sapori della terra dei Nebrodi. Il suino nero ha ottenuto già da molti anni il riconoscimento ministeriale come razza autoctona siciliana. Vive principalmente allo stato brado ed è per questo che le sue carni hanno un colore rosso rubino e un sapore intenso e aromatico. Insieme al fungo porcino dei Nebrodi, rappresenta un’eccellenza locale. Sono sapori preziosi, che vengono esaltati dalla Sagra e dalla sua proposta in termini di intrattenimento.

Saranno presenti diversi stand per la degustazione, con prodotti tipici, inclusi quelli caseari, come il gustoso pecorino e le provole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.