A Ficarra attivato il bus di collegamento con la costa

di Redazione
17/07/2022

È partita ieri la prima corsa del bus navetta che da Brolo giungerà a Ficarra e, da qui, farà ritorno sulla costa portando con sé i residenti e i turisti che sceglieranno di trascorrere un periodo di soggiorno nel picco paese dei Nebrodi.

Con delibera di giunta comunale del 4 Luglio 2022, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Basilio Ridolfo, ha infatti istituito l’importante servizio e formulato un atto di indirizzo al Dirigente dell’area amministrativa, Sig.ra Caterina D’Amico, affinché predisponga gli atti necessari a rendere operativo il collegamento che, in questa prima fase, è stato previsto in via sperimentale fino al 21 agosto, anche al fine di verificare la risposta concreta dell’utenza e la possibilità di riproporlo anche in altri periodi.

Alla luce della ormai riconosciuta vocazione turistica del centro nebroideo, la Giunta ficarrese ha voluto così istituire un servizio in grado di rispondere alla richiesta di collegamento che da più parti si levava, essendo avvertita sia dai turisti che dai residenti, soprattutto se sfornati di mezzi di trasporto autonomi.

Ormai da anni, infatti, con la chiusura dell’anno scolastico, il piccolo centro collinare rimane privo del servizio del trasporto pubblico in grado di collegare il centro urbano e le contrade con la stazione ferroviaria e gli altri snodi di collegamento pubblico. Il problema è stato così risolto dall’Amministrazione ficarrese che ha deciso di sopperire alle carenze del trasporto pubblico di linea che penalizzano  gravemente quei luoghi che, come Ficarra, hanno molto da offrire e che sul turismo hanno scommesso molto, avviando un servizio di evidente utilità generale.

Le corse avranno cadenza giornaliera, compresa la domenica, e consentiranno sia l’andata che il ritorno nel piccolo centro: la navetta partirà quindi da Brolo, in Piazza Stazione, alle ore 07:45 per giungere a Ficarra alle ore 08:05, proseguire verso la contrada Crocevia, ove giungerà alle ore 08:20, e Matini, ove giungerà alle ore 08:35. Da qui riprenderà la corsa a ritroso passando nuovamente a Crocevia alle ore 8:45, a Ficarra alle 08:55 e facendo ritorno a Brolo alle 09:15 per proseguire ancora fino al capo linea di Gliaca di Piraino (pressi Hotel La Scogliera) ove giungerà alle 09:25. Il ritorno partirà quindi dal capo linea di Gliaca di Piraino alle ore 12:50 per transitare a Brolo alle 13:00 e giungere nuovamente a Ficarra alle 13:20, a Crocevia alle 13:30 e concludere la corsa a Matini alle 13:40 da dove ripartirà per fare ritorno a Brolo alle 14:20, passando per  Crocevia alle 13:50 e Ficarra alle 14:00.

Per le modalità operative di fruizione del servizio sarà possibile contattare l’Ufficio Turistico comunale di Via Umberto I, anche telefonicamente, al numero 0941582604 dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 17:30 alle ore 21:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.