A Galati Mamertino in scena la rappresentazione itinerante sulla vita di San Giacomo

di Redazione
20/07/2017

Andrà in scena domenica 23 luglio a partire dalle 19 la prima rappresentazione itinerante sulla vita di San Giacomo dal titolo “Giacomo, il figlio del tuono. Uomo, apostolo e pellegrino”, magistralmente guidata dalla regia di Tindara Fazio e Giuseppe Lupica, coadiuvati dal direttore di scena Giuliana Zingales.

Sceneggiatore è dottor Giuseppe Zingales, che ha preso spunto dal testo “Los sandalias del Apóstol: novela histórica” dello spagnolo Allegue Martinez Ramon, tradotto da Annamaria Montagna e gentilmente donato da Giacomo (detto Gianni) Franchina, le scenografie sono state curate da Gaetano Giardinieri, Simone Fazio, Marco Fabio, Eleonora Zingales e dal gruppo “le pellegrine” capitanate da Rosella Vicario, mentre i costumi dal gruppo “Le figlie del tuono”.

L’idea è quella di ripercorrere, con i numerosi attori, i momenti più salienti della vita di San Giacomo, dalla conversione sino alla morte, passando per gli innumerevoli viaggi in terre lontane. Si passerà dall’uomo, pescatore dal carattere irruente e focoso, all’apostolo compagno di Gesù, fino al Giacomo pellegrino sempre pronto ad affrontare innumerevoli peripezie pur di raggiungere il suo scopo. A fare da cornice, tutto il centro storico del paese, che ben si presta alla mise en place dell’intera rappresentazione. Oltre agli innumerevoli sponsor, gli organizzatori e la parrocchia Santa Maria Assunta ringraziano la Società di Mutuo soccorso, il gruppo San Giacomo, l’amministrazione comunale, ma soprattutto l’intera comunità galatese che si è messa in gioco e ha contribuito alla riuscita dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.