A Galati Mamertino un dibattito sulle potenzialità dei piccoli Comuni

di Redazione
30/09/2021

A Galati Mamertinomartedì 5 ottobre, dalle 18 all’Incubatore dei Nebrodi – si svolgerà un dibattito sulle potenzialità dei piccoli Comuni dal titolo “Piccoli, ma non poveri”. L’iniziativa, organizzata dall‘Associazione Culturale Network, sarà l’occasione per aprire una discussione sul futuro delle comunità dei Nebrodi.

La serata comincerà alle 18 con la presentazione del libro “L’uomo che parlava alle capre e altre cose così” ( del giornalista galatese del Sole 24 ore, Nino Amadore. L’autore ne discuterà con lo scrittore Luciano Armeli, con l’urbanista Marcel Pidalà e con l’imprenditore Giacomo Emanuele.

Il libro è una raccolta di racconti sulla Sicilia, su un pezzo d’Italia che non si rassegna e che con la forza del fare prova a ribaltare la situazione. Dall’esempio che viene da lontano ai fatti di oggi con l’epidemia che ha cambiato forse per sempre il nostro modo di essere: dal contadino siciliano che ha dedicato tutta la sua vita all’innovazione al piccolo imprenditore dei Nebrodi che continua la ricerca di nuovi prodotti e lancia nuove iniziative sottraendo terreno alla cultura parassitaria. Dal giornalista calabrese che vive blindato perché minacciato dalla ‘ndrangheta al poliziotto morto misteriosamente che indagava sui reati ambientali spesso fuori servizio e sottraendo tempo alla propria vita privata.

La serata proseguirà dalle 19 con un confronto tra i tre candidati sindaco al Comune di Galati Mamertino, Vincenzo Amadore, Pino Drago e Calogero Emanuele partendo proprio dai temi del libro. Per l’ingresso è obbligatorio il Green pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.