A Messina i funerali di Viviana e Gioele, Daniele Mondello: “Non mi fermerò mai”

di Teresa Frusteri
13/11/2021

Le due bare quella bianca di Gioele e quella color legno di Viviana all’uscita della chiesa sono state salutate con gli applausi. Dopo 14 mesi dalla tragedia i loro corpi saranno, finalmente, seppelliti. Anche se, questa storia secondo Daniele Mondello non avrà mai una fine. “Io non mi stancherò mai di cercare la verità. Ci sn stati tantissimi errori dall’ inizio alla fine, la scoperta del corpo di Viviana in ritardo da parte di vigili del fuoco, il fatto che all’inizio mi hanno tenuto rinchiuso in caserma per 12 ore tempo che avrei potuto dedicare a cercare i miei cari. “Dedicherò la mia vita alla ricerca della verità”.

Davanti alle bare accasciato e stretto ai due Feretri, Daniele e scoppiato in lacrime farfugliando, parole d’ amore verso il bambino e la moglie. Nell’ omelia don Clelio ha ricordato la famiglia Mondello Parisi, “una famiglia unita”. Un’ accenno il parroco di Venetico lo ha voluto fare parlando di Viviana: “Non è fuori di testa chi legge la bibbia” , immaginando le tante critiche ricevute dalla dj, “ma è fuori di testa chi genera giudizi gratuiti”.

Alla fine della celebrazione Mariella Mondello ha voluto ringraziare tutti, dai soccorritori – volontari, alla protezione civile. Un grazie particolare al carabinieri Di Bella, oggi presente alla cerimonia funebre, l’uomo che ha trovato i resti del piccolo Gioele.

Gli avvocati: “Caso non chiuso. Querela ai vigili del fuoco”

“Chiunque dica che con l’archiviazione qualcosa finisce, discute di cose che non conosce. Questo caso non può essere chiuso con una archiviazione perché non è un provvedimento idoneo ad assumere valore di cosa giudicata”. Lo dice Claudio Mondello legale di Daniele Mondello, marito di Viviana Parisi e padre di Gioele prima dei funerali della donna e del figlio nel Duomo di Messina.

“L’archiviazione è un provvedimento inidoneo a mettere la parola fine su qualsiasi evento giuridico – aggiunge il penalista – questo in via preliminare, e in secondo luogo il giorno successivo alla discussione, quindi non rientra in questo decreto di archiviazione, Daniele ha presentato una nuova autonoma querela che riguarda i vigili del fuoco e la condotta degli stessi pompieri, che avevano il cadavere di Viviana sotto gli occhi già dal 4 agosto. Perché le immagini del drone – chiede l’avvocato – non sono mai state trasmesse in Procura? Se n’è accorta solo dopo uno dei consulenti dei magistrati, la dottoressa Somma, istituzione estranea ai vigili del fuoco. Il cadavere era lì sotto il traliccio. Ebbene – osserva il legale – dopo l’8 agosto 2020 tutta Italia sapeva che il cadavere era sotto il traliccio: quindi ci siamo sentiti dire, come scritto nell’archiviazione, che i vigili del fuoco non hanno dato comunicazione alla procura e alle autorità, ritardando così le indagini, perché erano stanchi. Vi chiedo – chiosa Claudio Mondello – se fosse vostro figlio è scrivessero qualcosa del genere voi come vi sentireste?”.

La sorella della dj morta: “Viviana non devi giustificarti di nulla”

“È passato un anno e oggi posso darti il mio ultimo saluto, non preoccuparti Viviana non ho bisogno di darti voce, non devi giustificarti di nulla”. Lo ha detto Denise Parisi sorella di Viviana parlando durante la messa. Denise Parisi ha poi letto una citazione del Vangelo criticando chi ha detto cose, secondo lei, non corrette nei confronti della sorella: “Guai a voi scribi e farisei, ipocriti che rassomigliate a sepolcri imbiancati voi apparite giusti all’esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità”. “Il tuo sorriso – ha aggiunto – si apre ancora sul tuo volto e si illumina, la tua musica la tua passione allieta i nostri cuori. Il tuo amore squarcia il buio di ogni lucido pettegolezzo ti affidiamo la stella più luminosa di tutte: nelle tue braccia che lo hanno amato e protetto fino all’ultimo. Gioele continua a vivere, correre e sognare”. Mariella Mondello, cognata di Daniele ha invece ringraziato quelli che hanno partecipato alle ricerche di suo nipote e tutti quelli che sono stati loro vicini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.