A Motta D’Affermo tornano resti di due soldati sepolti in Germania

di Giuseppe Salerno
29/10/2021

Si è svolta, oggi, a Motta D’Affermo, la cerimonia di rientro, nel proprio paese natio, delle spoglie di due valorosi soldati originari del piccolo centro: Filippo Alferi e Todaro Ruggeri, caduti per onorare la Patria durante la seconda guerra mondiale. I militari erano stati sepolti nel cimitero militare italiano d’onore di Francoforte sul Meno.

In occasione del rientro in Patria è stata programmata una cerimonia che a avuto inizio a Palermo, dove sono state consegnate, ai familiari, le cassette con i resti mortali alla presenza del comandante dell’Esercito in Sicilia, generale di Divisione, Maurizio Angelo Scardino, del comandante della Legione Carabinieri Sicilia, generale di Brigata, Rosario Castello.

Ad accoglierli a Motta D’Affermo padre Francesco Vaccaro che ha celebrato la santa messa in suffragio dei due caduti, ricordando il valoroso esempio degli allora giovani soldati. Hanno presenziato alla cerimonia il sindaco Sebastiano Adamo, il comandante della Stazione Carabinieri, Maresciallo Francesco Perri, gli alunni delle scuole, rappresentanti di sodalizi e associazioni, e buona parte della comunità. Toccante la cerimonia dove l’arma ha reso gli onori militari con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei caduti. Tanta la commozione. Al termine della cerimonia le urne con i resti dei soldati sono state trasferite presso il cimitero comunale per la tumulazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.