A Pettineo l’aliquota IMU scende di mezzo punto

di Giuseppe Salerno
01/10/2020

Il Comune di Pettineo in Consiglio comunale è riuscito ad abbassare di un ulteriore mezzo punto percentuale l’aliquota della nuova IMU (derivante dal l’unificazione con la Tasi). La nuova aliquota scende quindi dal 10 al 9,5 su tutte le categorie immobiliari del Comune della Valle dell’Halaesa.

Nel marzo 2019 il Consiglio comunale aveva già adottato una delibera per la riduzione dell’aliquota che dal 10,40 al passava al 10,00 per mille. Una somma, allora, ritenuta irrisoria da parte del gruppo Progetto Futuro che, invece, in sede di Consiglio, proponeva un abbassamento di un punto percentuale. La proposta dell’opposizione, però, non trovava accoglimento da parte del gruppo di maggioranza e la riduzione dell’IMU adottata rimaneva dello  0,40 per mille.

“Nell’arco di un biennio siamo riusciti a ridurre l’aliquota di quasi un punto – afferma soddisfatto il sindaco Domenico Ruffino. La delibera approvata dal Consiglio disciplina il Regolamento del tributo e, oltre a recepire e dare attuazione alle nuove disposizioni di legge, conferma le scelte regolamentari già espresse in materia, in continuità con quanto già deliberato e definito in passato in tema di IMU e TASI. In controtendenza a quanto sono costretti a dover fare molti comuni, che per compensare gli esigui trasferimenti statali e regionali sono costretti ad innalzare le aliquote, il gruppo di cui mi onoro di far parte è riuscito nella difficile impresa di ridurla”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.