A San Fratello sono oltre 100 i positivi al Coronavirus

di Redazione
22/12/2020

Aumentano i casi di Coronavirus a San Fratello. Oltre ai 30 rilevati presso la casa di riposo tra ospiti e personale, ci sono infatti 73 ulteriori positivi. Gli ospiti della casa di riposo sono stati trasferiti a Messina e non ci sarebbero casi particolarmente preoccupanti.

Oggi si procederà con l’esecuzione di nuovi tamponi mentre alle 13:00 in Municipio è prevista una riunione per fare il punto della situazione e discutere sugli eventuali ulteriori provvedimenti da porre in essere.

“Purtroppo – fa sapere il Sindaco Salvatore Sidoti Pintotante conviviali che si sono tenute nei giorni scorsi, tanti assembramenti inopportuni, stanno emergendo. Certo non è facile proteggersi dall’insidia del virus, cerchiamo di non dare spazio, di non dare adito alla contagiosità. In totale con gli esiti positivi di oggi siamo arrivati a 73, esclusi gli ospiti della casa di riposo. I degenti, trasferiti a Messina, si trovano bene nella nuova dimora, non ci sono casi particolarmente preoccupanti. Teniamo duro, stiamo in casa, usciamo solo per estrema necessità, usiamo le mascherine, so che non è facile, ma vi assicuro che è necessario”.

Intanto Cirino di Bartolo, direttore della casa di riposo per anziani di San Fratello, ha voluto esprimere, in modo inequivocabile, la sua gratitudine nei confronti delle istituzioni che lo hanno sostenuto nella gestione di questa emergenza e raccontare come sta vivendo il suo coinvolgimento.

“Si è concluso nella tarda serata di ieri il trasferimento degli anziani positivi al covid-19 della casa di riposo Maria Immacolata di S. fratello presso la struttura sanitaria Opus Residential di Messina, presso la quale saranno ospitati. Ho, infatti, ritenuto che tale trasferimento fosse necessario al fine di prestare la giusta assistenza ai nostri ospiti presso una struttura organizzata ed attrezzata per affrontare questa emergenza”. 

“In questo difficile momento ho sentito la vicinanza dei vertici sanitari che sono prontamente intervenuti, ed hanno reso possibile tale trasferimento con immediatezza, in particolare il direttore sanitario dell’Asp Messina, dott. Alagna, il coordinatore per l’emergenza Covid il dott. Crisicelli, il nuovo commissario dott.ssa Furnari per l’encomiabile impegno dimostrato e per averci seguito passo passo nelle operazioni di trasferimento. Impegno e vicinanza anche dall’ufficio igiene pubblica di Sant’Agata Militello e nello specifico dai Dirigenti dott. Iannìe dott. Spinello e dall’Assessorato alla Sanità nella persona del capo di gabinetto avv. Croce che ha subito percepito la situazione di necessità.” sottolinea Di Bartolo e aggiunge “Vorrei, inoltre non solo ringraziare ma anche sottolineare la vicinanza affettuosa nei confronti di tutti noi e degli anziani in particolare del nostro Sindaco Dott. Salvatore Sidoti Pinto che rappresenta per noi un punto di riferimento importante: in questa situazione di emergenza, il suo impegno, la sua vicinanza ed il suo affetto sono stati fondamentali”.

Vorrei ancora sottolineare l’eccellente professionalità dimostrata dagli operatori della casa di riposo: anche in questo difficile momento hanno dimostrato ancora una volta passione per il lavoro, assistendo e monitorando costantemente gli anziani con affetto e dedizione”.

I nostri anziani,- conclude – la nostra storia, le nostre radici… a loro in questo momento di solitudine, di paura, il mio costante pensiero, con fiduciosa speranza di poterli presto riabbracciare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.