A San Piero Patti esenzione tasse per le attività colpite dal Covid

di Redazione
02/11/2020

Nel Comune di San Piero Patti prevista l’esenzione delle tasse per le attività economiche colpite dal Covid-19. Lo comunica l’amministrazione, guidata dal Sindaco Salvino Fiore. Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio Comunale e serve ad aiutare le attività economiche oggetto dei provvedimenti di chiusura per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Nel dettaglio, cosi come consentito dalle disposizioni nazionali, sono state esentate dal pagamento della Tariffa Rifiuti (TARI), della parte variabile e fissa, le utenze non domestiche (attività commerciali, artigiane, esercizi pubblici, ecc.) per il periodo in cui sono state oggetto  di sospensione dell’attività e disposta l’esenzione dal pagamento della TOSAP in favore degli operatori economici e degli esercenti del commercio su aree pubbliche.

Nella stessa seduta è stato approvato il nuovo Piano di Emergenza Comunale (il Piano di Protezione Civile). Soddisfazione è stata espressa dalla Giunta Comunale e dall’Assessore alla Protezione Civile, Gianluca Di Bella.

Si tratta di un provvedimento importante e fondamentale, il piano precedente era ormai datato ed è quindi stato necessario intervenire con un nuovo strumento che tenesse conto della normativa introdotta nel 2018. Il piano si propone di minimizzare fino al massimo possibile il rischio per i cittadini nei casi di rischio idraulico, idrogeologico e temporali forti, il rischio neve e ghiaccio,  il rischio sismico, il rischio di incendio di interfaccia e il rischio manifestazioni pubbliche.

L’Amministrazione Comunale si dota così di un piano all’avanguardia, frutto di mesi di lavoro, che ha esaminato i rischi e le fragilità del nostro territorio, al fine di raccogliere e pianificare le procedure di intervento utili a fronteggiare calamità ed emergenza che potrebbero verificarsi nel territorio comunale.  Il Piano di Protezione Civile è lo strumento che, in caso di evento calamitoso, contiene le azioni per prevenire, mitigare gli effetti e gestire al meglio i soccorsi. A livello comunale è necessario, infatti, con il maggiore dettaglio possibile, raccogliere e organizzare le conoscenze relative al territorio per definire lo scenario dei rischi presenti e consentire agli operatori di avere un quadro di riferimento corrispondente alla dimensione dell’evento, della popolazione coinvolta, della viabilità alternativa, delle possibili vie di fuga, delle aree di attesa, di ricovero e così via.

“Il prossimo obbiettivo – commenta il sindaco Fiore – sarà quello trasmettere la sua conoscenza ai cittadini, nonostante il periodo emergenziale che sta colpendo il nostro paese. La nostra Amministrazione è consapevole dell’importanza che i cittadini ricoprano un ruolo attivo nel campo della prevenzione dei rischi. Il cittadino è protagonista della propria sicurezza e di quella del proprio territorio, deve assumere comportamenti virtuosi e consapevoli, per questo motivo fin da subito è stata elaborata una pagina sul sito comunale utile alla conoscenza dei rischi e dei comportamenti da mettere in pratica.

La cittadinanza viene peraltro costantemente aggiornata, tramite comunicati e per mezzo l’Alert System comunale. A questo proposito registriamoci, se ancora non lo abbiamo fatto, in modo da essere tempestivamente aggiornati”.

Puoi registrarti sul sito web del comune o cliccando su questo link:  http://www.comune.sanpieropatti.me.it/pa/modules.php?name=APContentPlus&op=article&id=223&siteid=15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.