San Salvatore di Fitalia, la differenziata tocca quota 83%

di Redazione
10/09/2022

“Sono lieto di comunicare alla cittadinanza che per il periodo gennaio-agosto 2022 la percentuale di raccolta differenziata è pari all’83,48%”. Lo afferma soddisfatto il sindaco di San Salvatore di Fitalia Giuseppe Pizzolante che aggiunge: “Un risultato molto importante, mai raggiunto prima dal nostro Comune, per il quale ringrazio la cittadinanza per l’alto senso civico dimostrato nel rispettare le nuove disposizioni, nonché gli operatori ecologici per l’ottimo servizio che giornalmente svolgono”.

Nel mese di maggio 2021 la Regione Sicilia ha stabilito presso quali impianti ogni comune è obbligato a conferire i rifiuti indifferenziati: al Comune di San Salvatore di Fitalia è stata assegnata la discarica di Trapani. Il primo cittadino prosegue: “Auspico che questi numeri ci spronino a continuare su questa strada e a fare sempre meglio, così da rendere San Salvatore di Fitalia un comune virtuoso e un modello da seguire per tutto il comprensorio”.

Questo risultato consentirà nei prossimi anni di ottenere, per la prima volta, un contributo a titolo di premialità per i comuni virtuosi che superano il 65% di raccolta differenziata in modo da intervenire in modo considerevole sulle bollette TARI.

Il primo cittadino comunica inoltre che la sua Amministrazione sta organizzando una seconda giornata di raccolta rifiuti ingombranti in località San Leonardo, con le stesse forme e modalità della prima raccolta di giorno 11/08/2022, che si svolgerà giovedì 15 settembre dalle ore 07.00 alle ore 12.30. I cittadini potranno trasportare e conferire i suddetti rifiuti, preferibilmente smontati per creare meno ingombro, ad eccezione di TV, Monitor, Lavatrici e Frigoriferi, per i quali verrà organizzata una ulteriore giornata di raccolta apposita.

A tal proposito si ricorda che è SEVERAMENTE VIETATO abbandonare rifiuti in tale località a bordo strada, in quanto gli stessi vanno conferiti esclusivamente nel giorno e nell’intervallo di orario di raccolta previsto, ossia quando sul luogo sarà presente il container della ditta affidataria del servizio.

Nonostante il Comune sia virtuoso nella differenziata, rimangono ancora incivili. Infatti, sono stati abbandonati rifiuti sia in località San Leonardo, sia in altre parti del territorio comunale. Proprio per questo, il sindaco Pizzolante ha comunicato che in questi giorni sono stati intensificati i controlli ad opera della Polizia Municipale, che ha già provveduto ad individuare ed elevare sanzioni a tre trasgressori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.