A Sanremo la pizza Chiara Ferragni con la porchetta dei Nebrodi

di Salvo Lapietra
01/02/2023

Sarà Enzo Piedimonte, pizzaiolo di origini napoletane ma siciliano di adozione perché a Messina da 17 anni, a coordinare l’Area Food di Casa Sanremo. All’interno del Palafiori, artisti, addetti ai lavori ma anche i tanti visitatori che arriveranno per curiosare, nei giorni della kermesse canora, potranno assaggiare i piatti del pizzaiolo messinese e del suo team. Quarantuno pizzaioli, scelti dallo stesso Piedimonte, lo aiuteranno nella gestione della grande Area Food.

Tra le specialità di Piedimonte e dei suoi collaboratori al Palafiori ci sarà anche la pizza Chiara Ferragni: l’influencer quest’anno affiancherà Amadeus nella conduzione della prima e dell’ultima serata. La pizza che porta il suo nome è raffinata e originale come lei e contiene gli ingredienti che piacciono di più alla influenzer di Cremona, come le patate viola, la porchetta di suino nero dei Nebrodi, e ancora provola, crema cacio e pepe. «Ancora una volta potremo dimostrare – conclude il pizzaiolo responsabile – il valore del cibo italiano più conosciuto e amato nel mondo, il nostro patrimonio gastronomico e culturale».

«Arriveranno da tutta Italia, ho scelto quelli che ritengo i migliori – dice Piedimonte – e ci vedremo tutti a Sanremo il 4 febbraio, tre giorni prima del Festival. Lì cominceremo la nostra avventura». Accanto a lui anche l’amico Carmelo Pistitto di Favara, conosciuto dieci anni fa ad un corso di formazione e con il quale ha condiviso numerose esperienze. «Gli ultimi anni abbiamo lavorato in piena pandemia – aggiunge Piedimonte -. Non c’erano molte persone in giro per Sanremo per via delle restrizioni. Non ricordo i visi di nessuno perché portavamo tutti le mascherine. Quest’anno credo si tornerà agli sfarzi di un tempo, tipici di Sanremo. Questo sarà l’anno della ripartenza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.