A Santa Domenica Vittoria la più giovane direttrice di ufficio postale della Sicilia

di Redazione
14/10/2022

A Santa Domenica Vittoria la più giovane direttrice di ufficio postale della Sicilia. La sede di via Merlino, nel piccolo centro dei Nebrodi, è diretto dalla 27enne Michela Pruiti. A dare la notizia è l’edizione cartacea de La Gazzetta del Sud in edicola oggi. La giovane di Castell’Umberto, laureata con lode in Economia e con anche un master di specializzazione, è tra le otto nuove risorse che quest’anno Poste Italiane ha inserito nelle sedi della provincia di Messina.

Michela Pruiti, direttrice dell’ufficio postale di Santa Domenica Vittoria

“Aggiornavo costantemente il mio profilo sperando di poter essere convocata – racconta al quotidiano messinese -. Finalmente, al termine del mio percorso di studi, sono stata contattata e ho intrapreso l’iter di selezione, poi concluso positivamente. Avevo dato disponibilità su tutto il territorio regionale, non mi aspettavo che la sede di lavoro sarebbe stata all’interno della mia provincia. Solo pochi mesi prima avevo superato una selezione per un noto istituto bancario e mi sarei dovuta trasferire fuori dalla mia Sicilia. Poi è arrivata la proposta di Poste che, in questo senso, è una delle poche grandi aziende del settore a offrire opportunità lavorative senza l’onere di dover lasciare la propria terra. Forse per la mia giovane età, superata la diffidenza iniziale i residenti mi hanno subito fatta sentire a casa. Nei giorni di pioggia attendevano all’esterno che chiudessi l’ufficio per accertarsi che fossi al riparo, e lo fanno tutt’ora”.

Il rapporto di fiducia con i clienti però per una direttrice così giovane di età e per ruolo all’inizio è tutto da costruire, come lei stessa ammette: “I primi giorni capitava, soprattutto da parte di clienti che arrivavano da altri paesi, che a me chiedessero di parlare col direttore aspettandosi di veder spuntare un collega maschio e più grande d’età, forse anche influenzati dall’aspetto del mio predecessore in ufficio. Più volte ho dovuto rispondere con il classico ‘Qui il direttore sono io’ ma ogni volta seguiva un mio sorriso e da lì nasceva subito la complicità coi clienti. Oggi posso dire di essere diventata per loro, al pari del mio ufficio, un punto di riferimento, come loro lo sono per me nell’affrontare ogni giornata lavorativa con la voglia di fare al meglio”.

Ad oggi per il 2022 in Sicilia il piano di assunzioni di Poste Italiane ha generato circa 50 nuovi inserimenti nel solo comparto degli uffici postali, con particolare attenzione alle giovani risorse under 30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.