A Sant’Agata Tari ridotta per attività commerciali chiuse nel lockdown

Il consiglio comunale di Sant’Agata Militello ha approvato all’unanimità la proposta di riduzione della Tari predisposta dalla giunta, guidata dal sindaco Bruno Mancuso, e che prevede per tutte le attività commerciali (utenze non domestiche) interessate dal periodo di lockdown per l’emergenza sanitaria da Covid-19 la decurtazione della tariffa per tutto il periodo di chiusura, pari complessivamente a circa tre mesi (da marzo a giugno).

L’amministrazione, sulla scorta dei recenti provvedimenti emanati dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), ha, pertanto, stabilito di abbattere ulteriormente la tariffa, per una percentuale complessiva su base annua pari al 35% delle fatture, equivalente al 140% considerando solo il periodo di chiusura totale delle attività.

“Siamo soddisfatti per aver rispettato un preciso impegno preso nei mesi scorsi con i commercianti – dichiara l’assessore al bilancio Antonio Scurria riuscendo ad andare ben oltre il 100% di riduzione auspicato sin dall’inizio. Infatti, all’esenzione totale per i mesi di chiusura delle attività si aggiunge un ulteriore 10% su base annua che contribuirà ad alleggerire ancora di più la tariffa 2020 per tutte quelle attività colpite dall’emergenza coronavirus”.

Questa ulteriore misura si aggiunge a quelle già adottate dall’amministrazione comunale in relazione all’esonero del canone per occupazione del suolo pubblico (COSAP), recentemente prolungato fino a dicembre 2020, nonché agli ulteriori sgravi per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali.

Share
Pubblicato da
Redazione