A spasso sui Nebrodi tra boschi, pascoli e ruscelli

di Claudia D'Alessandro
28/09/2021

Domenica 3 ottobre l’Associazione PFM propone un’escursione nel Parco dei Nebrodi tra verdi pascoli, boschi e limpidi ruscelli, lungo un percorso che ci permetterà di ammirare il tipico paesaggio montano degli omonimi monti, nel territorio compreso tra Militello Rosmarino e Alcara Li Fusi.

Ecco il programma nel dettaglio:

9.00 – Ritrovo partecipanti a Militello Rosmarino, presso la Piazza Gaetano Lodato.

9.15 – Partenza verso il punto di inizio dell’escursione.

10.00 – Inizio Escursione nel Parco dei Nebrodi. Il sentiero ha inizio lungo una sterrata, in salita, che attraversa ampi pascoli dominati da arbusti e situati al margine dei querceti collinari. Durante la salita si percorreranno delle zone in cui si potranno osservare degli esemplari localizzati di Tasso, un relitto del terziario il cui legno è stato utilizzato nell’antichità per la produzione di svariati utensili, fino a giungere in prossimità del rifugio forestale Segale Ardica. Ad accompagnare il cammino ci sarà un meraviglioso panorama esteso tra le isole Eolie e le Rocche del Crasto.

13.00 – Pranzo al sacco.

13.30 – Partenza verso il bosco di Pracino, una formazione forestale di origine naturale, costituita in prevalenza da esemplari di Faggio, nella quale trovano rifugio diverse specie animali come ghiri, volpi, martore, istrici, etc.

Lunghezza: 18 Km A/R

Durata: circa 7/8h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco

Difficoltà: Medio/Difficile

Dislivello: 609 m

Altitudine max: 1283 m s.l.m.

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid – 19. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1,5 litri d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro il 1 ottobre tramite messaggio Whatsapp al numero 3920776492 o via mail all’indirizzo mail escursioni@associazionepfm.it. Ulteriori informazioni e costi al link dell’evento Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.