Acquedolci, Comune premiato come più virtuoso per la differenziata

di Redazione
17/07/2020

Il Comune di Acquedolci è stato premiato come “Comune Virtuoso” per l’anno 2019. Oggi si svolta la cerimonia presso il teatro dell’Ente Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, nell’ambito della manifestazione “Ecomed Progetto Confort – Salone dell’ambiente”. Il piccolo paese dei Nebrodi sale sul podio insieme a 243 Comuni siciliani che hanno superato il 65% di raccolta differenziata.

L’Ente era rappresentato dal Vice sindaco Salvatore Oriti e dall’Ispettore PM Carlo Sberna. La manifestazione è stata presieduta dal Delegato del Presidente della Regione, Nello Musumeci, l’Assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon. Erano presenti il dirigente generale della Protezione civile, Salvo Cocina e del neo dirigente generale del dipartimento Acqua e rifiuti, Calogero Foti. Ammonta a cinque milioni il budget che verrà suddiviso tra i vincitori.

“Grazie alla Popolazione prima e a seguire a Quanti hanno contribuito a portare il Nostro Paese sul Podio” – le parole del Vicesindaco che non nascondo tutto l’orgoglio e l’entusiasmo per lo straordinario risultato raggiunto dall’Amministrazione guidata dal Sindaco , Alvaro Riolo.

Per il Comune questo premio rappresenta la cartina tornasole di un progetto ambizioso “green family” che coinvolge la comunità a vario titolo, che avuto inizio dal 2017, dove le percentuali di indifferenziata si aggiravano sul 30%. Ad oggi si toccano picchi di circa 80%.

Moltissime le misure attuate: sono quasi 300 le famiglie che da un anno svolgono attività di compostaggio domestico, in forte sinergia con la società che si occupa di gestire il servizio di raccolta. Proprio in data odierna parte presso il palazzo municipale il “ I CORSO ISPETTORE AMBIENTALE” organizzato dal ANVU ente di formazione professionale riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – autorizzato alle procedure di selezione per le assunzioni a tempo determinato negli Enti Locali, di Operatori della Polizia – e patrocinato dal ANCI e comune di Acquedolci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.