Ad Ucria e Sinagra gli Stati Generali della Nocciola Siciliana

di Redazione
06/10/2021

Ad Ucria e Sinagrasabato 9 ottobre – si svolgeranno gli Stati generali della Nocciola siciliana. L’evento è organizzato dal Gal Nebrodi Plus, il Comune di Ucria e Sinagra e l’Associazione Nazionale Città della Nocciola.

Il programma prevede un primo incontro a Sinagra – alle ore 9.30 all’Hotel La Sorgente – dal titolo “I Borghi e i territori della Nocciola tra cultura, tradizione e cucina. Destinazione di Turismo esperenziale professionale”. Dopo il saluti del sindaco di Sinagra Nino Musca e l’introduzione del presidente dell’Associazione Città della Nocciola, Rosario D’Acunto, sono previsti gli interventi di Fabio Di Francesco, presidente Slow Food Sicilia, Maria D’Amico, amministratore Sicilia Enogastronomica, Enzo Ioppolo, vicepresidente Associazione Città della Nocciola e Filippo Taranto, sindaco di Montalbano Elicona. Modera Francesco Calanna, presidente del Gal Nebrodi Plus.

Il secondo incontro si svolgerà ad Ucria – alle ore 16 al Circolo Montecastello – e si discuterà del nuovo piano corilicolo nazionale “La Nocciola in rete, il manifesto dei nocciolicoltori siciliani”. Dopo i saluti del sindaco di Ucria Vincenzo Crisà e del presidente del Gal Nebrodi Plus, Francesco Calanna, interverranno il presidente dell’Associazione Città della Nocciola, Rosario D’Acunto, il dirigente dell’Ispettorato Agricoltura di Messina, Antonino Iuculano, l’amministratore dell’Azienda F.lli Caprino, Iano Caprino, l’amministratore Azienda Vallemaria, Ettore Denti, il ricercatore presso il Crea, Roberto Rizzo, il presidente della Federazione Nazionale di prodotto “Frutta di Guscio” – Confagricoltura, Dario Di Vincenzo. Modera Enzo Ioppolo, vicepresidente Associazione Città della Nocciola. L’introduzione sarà affidata ad Alberto Manzo, responsabile del tavolo corilicolo nazionale del Ministero dell’agricoltura e delle foreste.

“Si tratta di due distinti eventi – spiega Francesco Calanna, presidente del Gal Nebrodi Plus –. La mattina a Sinagra con il presidente nazionale della città della Nocciola prof. D’Acunto e il pomeriggio ad Ucria con il coordinatore del tavolo Mipaaf sulla nocciola, il dott. Manzo. Ci proponiamo di raggiungere due obiettivi: desideriamo andare oltre l’analisi e contribuire a costruire per i Nebrodi il “prodotto esperienziale”, per rafforzare la destinazione turistica, organizzando l’offerta”.

“Vogliamo – conclude Calanna – redigere un documento proposta dei corilicoltori, per dare il nostro contributo alla redazione del piano corilicolo nazionale, che si annuncia prossima. Noi abbiamo il dovere di essere quelli della proposta il giorno prima e non, come spesso accade, quelli della protesta il giorno dopo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.