Troina, al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria del Comune

di Redazione
26/05/2021

Il Milite Ignoto che riposa nel sacello dell’Altare della Patria a Roma, sarà cittadino onorario del Comune di Troina. La decisione dell’amministrazione, deliberata all’unanimità dal consesso civico, ricorre in concomitanza con il centenario della traslazione e tumulazione di uno dei soldati sconosciuti caduti durante il primo conflitto mondiale, che si celebrerà il 4 novembre prossimo, avanzata anche dall’A.N.P.C.I, l’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia che ha invitato tutti i Piccoli Comuni d’Italia a conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, con l’obiettivo di contribuire a mantenere viva la tradizione della gloria italiana.

Stefano Giambirtone, assessore del Comune di Troina

“Conferire la cittadinanza a quel soldato sconosciuto, simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti della prima guerra mondiale e, in seguito, di tutti i caduti – spiega l’assessore del Comune di Troina Stefano Giambirtone – , rappresenta un atto di profondo riconoscimento nei confronti di chi ha dato e continua a dare la propria vita per un interesse superiore e collettivo. A maggior ragione oggi, in un momento storico come questo in cui l’intero Paese deve restare unito per affrontare un emergenza sanitaria che sta mettendo a dura prova tutte le nostre comunità, ci è sembrato doveroso fare nostra questa iniziativa proposta dall’ANCI, in occasione del centenario della traslazione e della tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria”.

Il Milite Ignoto

Il Milite Ignoto (lat. Ignoto Militi, “Al Milite Ignoto”, com’è riportato sul suo sacello) è un militare italiano, la cui identità resta sconosciuta essendone stato scelto il corpo in modo che non avesse particolari che lo rendessero riconoscibile, morto nella prima guerra mondiale e sepolto a Roma sotto la statua della dea Roma all’Altare della Patria al Vittoriano. Questo è il lato della pietra sepolcrale che è visibile all’esterno dell’edificio: l’altro lato, quello che dà verso gli ambienti interni del Vittoriano, è visibile in una cripta. La tomba del Milite Ignoto è un sacello simbolico che rappresenta tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.