Alcara Li Fusi, 100 mila euro per il restyling della palestra comunale

di Davide Di Giorgi
22/03/2021

La palestra comunale nei pressi dell’istituto “ex Donadei” ad Alcara Li Fusi, subirà un vero e proprio programma di restyling.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Ettore Dottore, comunica che è stato ottenuto un finanziamento di 100 mila euro, dopo aver partecipato Terzo Piano Pluriennale del Fondo Sport e Periferie, per i lavori di ammodernamento. “Continuano a diventare realtà le diverse progettualità portate avanti dall’Amministrazione – commenta il primo cittadino -. Altro obiettivo raggiunto nel corso di questa intensa esperienza amministrativa. Con questo intervento finalmente la palestra comunale tornerà ad essere pienamente fruibile come prima”.

La palestra costruita negli anni ’70, posta nel centro abitato e vicina alle scuole secondarie di primo grado, riveste un alto potenziale sportivo per i cittadini e per gli studenti del territorio. Ad oggi, la struttura è accessibile sia dall’interno che dall’esterno della scuola, che utilizza l’area attrezzata per la pallavolo e la ginnastica. Sono vari gli strumenti di cui è fornita, il quadro svedese, le parallele e la spalliera.

A nord-est dell’impianto ci sono i servizi igienici e gli spogliatoi, nel lato opposto l’infermeria e un ripostiglio. La pavimentazione in gomma è obsoleta, in diversi punti non aderente al sottofondo, gli intonaci sono di tipo civile e gli infissi in ferro, queste le motivazioni che rendono urgente e necessaria la ristrutturazione. La copertura dell’edificio è invece di recente ammodernamento e ha una forma reticolare in ferro coperto da pannelli coibentati.

Nel programma progettuale di rifacimento presentato per il Bando 2018 sul Fondo Sport e Periferie si prevedono i seguenti lavori: la rimozione della pavimentazione esistente e la sostituzione in PVC con relativi battiscopa; la tinteggiatura con smalto antigraffio atossico; la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione a LED; la sostituzione degli infissi interni; la ristrutturazione degli spogliatoi e la creazione di due bagni per il superamento delle barriere architettoniche; il rinnovo degli impianti (idrico, fognario, elettrico e illuminazioni); la costruzione di un nuovo locale con bagno destinato allo staff tecnico e/o al direttore di gara pensato per essere accessibile a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.