Alcara Li Fusi, in corso lavori di consolidamento nella zona nord

di Redazione
16/06/2021

È in corso l’intervento di consolidamento del centro abitato nella zona nord di Alcara Li Fusi, a monte della circonvallazione che collega il Comune alle vicine zone rurali.

Il progetto consiste nel disgaggio e nella demolizione dei blocchi lapidei instabili, nella sigillatura delle lesioni presenti nella roccia, nell’imbrigliamento e nella collocazione di reti metalliche a pannelli e di funi in aderenza. Ammonta a 1,7 milioni di euro l’importo dei lavori che sono eseguiti da un’associazione temporanea di imprese coordinata dalla Gheller Srl di Solagna.

L’intervento prevede inoltre opere di sarcitura delle fessurazioni presenti, nonché la pulitura dei giunti per limitare l’infiltrazione di acque piovane. Prevista, infine, una barriera paramassi e una serie di sottomurazioni per il riempimento di cavità e ancoraggi in barre.

La chiusura del cantiere è prevista per il mese di luglio. La Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal governatore Nello Musumeci, pone fine, così, a una situazione di pericolo che interessava, per l’esattezza, il quartiere Rosario. Dal costone Baratta, a partire dal 2010, sono stati frequenti i casi di caduta massi sull’area sottostante, con seri rischi per la pubblica incolumità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.