Alcara Li Fusi, iniziano i preparativi per l’attesissima festa del Muzzuni

di Giuseppe Salerno
11/06/2023

Ad Alcara Li Fusi, ormai da settimane, si lavora alacremente per l’organizzazione di una delle feste più attese per gli abitanti della piccola comunità: la festa del “Muzzuni”. Il programma come ogni anno prevede, con iniziative mirate, a dare visibilità al territorio alcarese.

Quest’anno lacelebrazione della tradizionale festa del “Muzzuni” parte da venerdì 23 giugno con manifestazioni musicali in preparazione delle festa centrale del 24 giugno giornata storica del Muzzuni: festa spontanea di origine pre-cristiana che si annovera tra le manifestazioni più rilevanti della tradizione alcarese  il cui valore culturale ed etno-antropologico è ormai largamente riconosciuto tanto che essa richiama ogni anno numerosi studiosi, visitatori e turisti ai quali si vuole offrire una adeguata accoglienza e l’opportunità di conoscere le ricchezze del nostro territorio.

La festa popolare più antica d’Italia che anima Alcara Li Fusi, meraviglioso borgo incastonato tra le Rocche del Crasto, sui Monti Nebrodi. Una festa che ogni anno a fine giugno anima i quartieri del paesino, risale al periodo ellenistico e nacque come rito propiziatorio della fertilità della terra, ma anche come inno all’amore e all’amicizia. Originariamente veniva celebrata il 21 giugno, in coincidenza con il solstizio d’estate, poi la Chiesa fece posticipare la data al 24 giugno, giorno del martirio di San Giovanni Battista. Da allora elementi pagani e cristiani si mescolano in questa manifestazione, in modo alquanto suggestivo.

Nella giornata del 24 giugno, sono previste sacre rappresentazioni con la processione di San Giovanni, rievocazione della storica pisera, visita Chiese e Musei, Osservazioni naturalistiche Area dei Grifoni, visita museo naturalistico, escursione zona parete Rocca del Castro, degustazioni enogastronomiche con la promozione delle eccellenze agroalimentari nebroidee, escursioni dove osano i Grifoni sulle tracce di Demenna e tanto altro. In prosieguo, per domenica 25 giugno continuano le manifestazioni con il raduno di gruppi folkloristici internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.