Alcara Li Fusi, San Nicolò Politi portato in processione dai bambini

di Giuseppe Mesi
16/08/2022

Come ogni anno, il comitato di Alcara Li Fusi organizza il 17 e 18 Agosto la festa in onore del Santo Patrono Nicolò Politi mostrandosi in arte, cultura, riti e feste patronali. I bambini sono i veri protagonisti, con gli occhi pieni di luce, e con grande emozione portano in processione per le vie del paese, la piccola Varetta, con i Lazzuna, San e Nicolò Politi. Accompagnati e guidati con tanta attenzione dai genitori, ascoltando i dolci canti melodiosi dalle candide voci dei loro bambini, seguiti dalla banda musicale del paese.

Ogni 3 Maggio la festa ricorda invece il “Miracolo della pioggia”, dove si videro grandi e piene nuvole grigie, grondare copiosa acqua dal cielo a nutrire l’arido terreno affinché la terra tornasse a produrre e donare tutti i frutti e le ricchezze di cui è naturalmente ricca.

La comunita alcarese ritrova in questi giorni la spiritualità della festa, coinvolgendo come tradizione i più piccoli, e conservando nel tempo quel messaggio di cultura affinché i popoli si ritrovino sempre nella loro integra identità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.