Alcara Li Fusi si prepara alla suggestiva festa in onore dell’Annunziata e San Giuseppe

di Redazione
11/03/2024

Alcara Li Fusi si prepara a vivere le celebrazioni in onore della Santissima Annunziata e San Giuseppe, il prossimo 19 Marzo, quando ,come da tradizione, le sacre effigi percorreranno insieme in processione, le vie del centro Nebroideo.

Come da programma, appena si concluderà la celebrazione della Santa Messa in onore di San Giuseppe nella Chiesa di San Pantaleone, l’Arciprete ed il Corpo Bandistico Municipale, si recheranno a prendere la Madonna che, sul suo artistico fercolo, uscirà dall’omonima chiesetta attraversando le strette viuzze dell’antico quartiere Motta. Particolarmente singolare, è il momento in cui, poco dopo l’uscita dalla chiesetta, dal balconcino di un’abitazione privata, avviene la collocazione della statuetta del “Padreterno” sulla cupola della vara e, giungendo in Piazza San Pantaleone, il suggestivo “incontro” tra l’Annunziata e San Giuseppe.

Concluso il percorso processionale, San Giuseppe accompagnerà l’Annunziata nell’antico quartiere Motta, zona Medievale del piccolo centro collinare, per ritornare nella sua chiesetta, ripassando dall’abitazione della famiglia che riprenderà in custodia la statuetta del “Padreterno” fino alla prossima Festa dell’8 Settembre. Giunti sul sagrato, avverranno gli “inchini” di saluto tra l’Annunziata e San Giuseppe che, tra gli applausi dei fedeli, chiuderanno i festeggiamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.