Alla scoperta delle Gurne e delle Gole dell’Alcantara

di Claudia D'Alessandro
28/06/2021

Un appuntamento per scoprire le meraviglie del parco fluviale dell’Alcantara. Sabato 3 luglio l’Associazione PFM propone un’escursione sul sentiero chiamato “le Gurne dell’Alcantara”. Una semplice passeggiata che vi darà la possibilità di ammirare alcuni dei luoghi più belli del Parco: le saje, le gurne e i ruderi del castello di Francavilla e ovviamente le bellissime e sempre affascinanti Gole dell’Alcantara.

Ecco il programma nel dettaglio

9.45 – Ritrovo partecipanti a Francavilla di Sicilia, piazza Annunziata.

10.15 – Inizio passeggiata naturalistica lungo il sentiero “Le Gurne dell’Alcantara”. Il sentiero, ad anello, realizzato dall’ente parco fluviale dell’Alcantara parte dal centro abitato di Francavilla. Si tratta di una semplice percorso quasi totalmente pianeggiante. Attraverserete un punto di belvedere da cui si può osservare la confluenza tra il fiume Zavianni e l’Alcantara, fino a giungere alla zona delle Gurne, piccoli laghetti lungo il corso del fiume creati dall’erosione dell’acqua sulla pietra lavica, circondati da una flora lussureggiante: pioppi, roverelle, salici e oleandri. Sosterete qui per il pranzo al sacco e una volta terminato riprenderete il sentiero per giungere alle macchine.

Grado di difficoltà: Facile (T)

Lunghezza: 3 km

Dislivello: 80 m

Durata: 2,5h circa

15.30 Visita alle Gole dell’Alcantara (ingresso comunale Motta Camastra). Sarà possibile ammirare i bellissimi basalti colonnari e fare un breve percorso lungo il fiume Alcantara con la possibilità di apprezzare i bellissimi paesaggi del fiume in mezzo alle caratteristiche rocce vulcaniche e la vegetazione tipica mediterranea.

Grado di difficoltà: bassa (T)

Durata: 2 h circa

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1litro d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, costume da mare, crema di protezione solare, scarpe da scoglio, telo mare. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile telefonare al 3202281888 (Elisa). Per partecipare allescursione in programma occorre prenotarsi entro il 1 luglio inviando un messaggio whatsapp al numero 3313457538 o via mail all’indirizzo escursioni@associazionepfm.it. Tutte le info sui costi dell’escursione al link dell’evento Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.