All’attrice santagatese Cinzia Scaglione il Premio Atena Nike

di Redazione
05/07/2022

All’attrice santagatese Cinzia Scaglione è stato attribuito il Premio Atena Nike per l’“impegno sociale sulla violenza di genere”.

Consegnato nell’ambito della cerimonia di premiazione che si è svolta a Taormina, il 30 giugno scorso. “Ringrazio l’organizzazione del Premio – dichiara Cinzia Scaglione -, un riconoscimento equivale ad una attestazione di stima e apprezzamento per il tuo lavoro, quindi è motivo di orgoglio e soddisfazione. È un tema per me molto importante. Da anni porto avanti una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne attraverso il teatro e il cinema. Canalizzare il dolore trasformandolo in valore aggiunto attraverso l’arte è stato catartico e ha rappresentato una crescita artistica. L’arte diventa strumento ideale di sensibilizzazione, per informare, emozionare, far breccia nel cuore degli spettatori. Io ho scelto di non edulcorare la violenza ma di mostrarla in tutta la sua crudezza, senza filtri. Un pugno nello stomaco per chi guarda. Ed è stato così, dai feedback ricevuti dagli spettatori, dagli addetti ai lavori, psicologi e i ringraziamenti di donne vittime di violenza. Sono le più belle testimonianze che potessi ricevere”.

Prima edizione

Nasce il premio Atena Nike, per la prima volta in Sicilia, terra di arte e di cultura. Si è voluto raccontare questo momento artistico, anche attraverso un nome ricco di storia, che potesse narrare, a partire dal suo significato simbolico, il raggiungimento di un obiettivo, di uno scopo, di una vittoria, quale la dea Atenanike simboleggia. Si è voluto creare altresì un collegamento fatto di storia, con il territorio, essendo l’antica colonia di Naxos, oggi Giardini Naxos, e dunque Taormina, la sede che ospita il Premio, ricca di tradizione e di cultura. Il premio che prende a prestito il simbolo, il significato intrinseco della divinità greca Atena Nike, la dea celebrativa della vittoria, per assumere anche un valore carismatico, e l’importanza che assume da questo momento la premiazione, legato all’arte ed agli obiettivi che si vogliono raggiungere nel fantastico mondo del cinema.

La giuria è stata composta da:

Giulio Manfredonia 

Claudia Gerini

Bianca Nappi

Boris Sollazzo

Maria Rosaria Russo

Luca Verdone

Lucy De Crescenzo

Mario Spinocchio

Claudia Potenza

Giuditta Godano

Premiati:

LUCIA SARDO premio alla carriera

EMANUELE DI STEFANO premio attore emergente

GIULIA MAENZA premio attrice emergente

MICHELA CESCON (Occhi blu) premio miglior opera prima 

GIULIANA PATTI e LUCA GUGLIELMINO premio miglior coreografia Instagram 

LAURA MUCCINO premio miglior casting director

SILVIO ORLANDO premio attore dell’anno 

MATILDA DE ANGELIS premio attrice dell’anno 

MARCO SIMON PUCCIONI (Il filo invisibile) premio migliore film tematica sociale

CINZIA SCAGLIONE premio impegno sociale

SALVO D’ANGELO premio artista poliedrico 

GIORGIA BARTOLINI premio impresa donna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.