Amastra per Leggere in festa prende avvio, l’obiettivo: formarsi per formare

di Redazione
18/10/2023

Un intenso e immersivo corso di aggiornamento sui libri e la lettura è la prima attività progettuale di Amastra per Leggere in festa, il progetto finanziato dal Centro per il libro e la lettura, presentato dal Comune di Mistretta insieme ad altri partner e curato dalla prof.ssa Maria Pia Ribaudo.

Ad esplorare la Letteratura 0 – 14 la formatrice Francesca Mignemi che ha condotto i presenti in un appassionante viaggio tra le pagine di libri per bambini, preadolescenti e adolescenti, durato tre giornate per un totale di 15 ore. La formatrice ha invitato ad intervenire, in collegamento online, editori di alcune case editrici che hanno illustrato il loro catalogo e raccontato quali scelte editoriali guidano i loro progetti: Virginia Portioli di Lupoguido, Giovanna Zopoli di Topipittori, Stefania Camilli di Vanvere, Monica Martinelli di Settenove, Valeria Buzi de Il Barbagianni.

La partecipazione al corso ha visto la presenza di insegnanti, educatori, bibliotecari, psicologi, librai e appassionati del settore, che sono stati circondati dai libri, grazie anche all’incursione, con un carico di testi di qualità, della libraia Elisa Calabrò de L’incanta storie.

Il corso si è tenuto nei locali dell’Istituto Comprensivo ‘Tommaso Aversa’ ed è stato aperto dai saluti della dirigente scolastica, Maria Grazia Antinoro, del responsabile tecnico del progetto il dott. Laganà del Comune di Mistretta e del Sindaco, Tatà Sanzarello.

L’ultimo incontro, sabato 14 ottobre, si è svolto nella Biblioteca Comunale ‘Antonino Pagliaro’. È qui che Francesca Mignemi ha esplorato gli scaffali e il catalogo, proponendo percorsi bibliografici incentrati sulla bibliovarietà per attrarre piccoli e grandi lettori, affascinarli e ammaliarli col fruscio di storie e personaggi. Un’esperienza formativa di qualità, arricchente e di ampio respiro, che vede muovere i primi passi di un progetto ambizioso che punta sulla promozione e, soprattutto, sull’educazione alla lettura, partendo dalla formazione degli adulti per arrivare a catturare l’attenzione di bambini e ragazzi sui libri e la lettura.

Il progetto Amastra per leggere in festa vedrà a Mistretta la realizzazione del primo festival sui libri e la lettura nel maggio 2024 con l’intervento di scrittrici e scrittori, l’organizzazione di laboratori di lettura, passeggiate tra i libri e i luoghi turistici di un’Amastra che cerca di riqualificare il territorio e attrarre anche dando voce e corpo ai libri e alle storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.