Amministrative, la parola agli elettori: urne aperte in 13 Comuni dei Nebrodi

di Giuseppe Salerno
28/05/2023

Urne aperte dalle 7 di stamattina in 32 Comuni della provincia di Messina, di cui 13 ricadenti nell’area dei Nebrodi, chiamati a rinnovare sindaco e Consiglio.

In provincia di Messina sono 32 i Comuni nei quali si vota, in tutti con sistema maggioritario: Alì, Alì Terme, Capizzi, Casalvecchio Siculo, Castel di Lucio, Castell’Umberto, Fondachelli Fantina, Frazzanò, Furci Siculo, Gualtieri Sicaminò, Mazzarrà Sant’Andrea, Militello Rosmarino, Monforte Sangiorgio, Mongiuffi Melia, Montagnareale, Motta Camastra, Pace del Mela, Roccafiorita, Roccalumera, Roccavaldina, San Filippo del Mela, San Fratello, San Teodoro, Santa Domenica Vittoria, Santa Lucia del Mela, Sant’Agata di Militello, Scaletta Zanclea, Taormina, Tripi, Tusa, Ucria, Valdina e Troina

Si vota sino alle 23 di oggi e domani dalle 7 alle 15. Dopodiché inizierà lo spoglio. In provincia di Messina, trattandosi di Comuni tutti al di sotto dei 15 mila abitanti, non ci saranno ballottaggi ma turni unici in cui basterà prendere un voto in più degli avversari.

Gli elettori potranno votare muniti di tessera elettorale e documento di identità. E’ possibile esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa: il cosiddetto “effetto trascinamento”. Prevista anche la possibilità del “voto disgiunto”, che rende libero l’elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.