Questa mattina è stato aperto al traffico un nuovo tratto di strada nell’ambito del lotto B4a dell’itinerario Nord-Sud – Santo Stefano di Camastra-Gela. Il nuovo lotto, di lunghezza pari a un chilometro, è in continuità verso sud al lotto B4b, il tratto di nuova statale di lunghezza pari a 6,700 chilometri aperto alla circolazione lo scorso 25 giugno.

Anche per il nuovo tratto, pertanto, è stata adeguata la ​sezione stradale all’ampiezza di 9,5 metri, come previsto dalle attuali norme per le strade di categoria C2, migliorando l’andamento plano-altimetrico del tracciato, con l’eliminazione delle curve a raggio ridotto e dei tornanti che caratterizzavano la sede stradale storica. Due le gallerie presenti lungo il tracciato: Campanito I, di lunghezza pari a 130 metri, e Campanito II, di lunghezza pari a 81 metri.

“Ogni giorno – commenta il viceministro alla Infrastrutture Giancarlo Cancelleriil mio impegno è quello di fare un passo avanti per ridare normalità alle infrastrutture della mia terra e di tutto il Paese. Rispondere alle necessità dei territori con ogni azione concreta utile a velocizzare e sanare il divario infrastrutturale fra il nord ed il sud, deve essere un dovere della Politica. Oggi, in Sicilia, abbiamo aperto al traffico un nuovo tratto di strada della Nord-Sud, Santo Stefano di Camastra-Gela. I lavori continuano e cercherò di tenervi continuamente aggiornati. Avanti così, non si molla!”.