Area Catorelli – SS. Annunziata, svolto sopralluogo per lavori di consolidamento

di Redazione
04/09/2020

E’ stato effettuato ieri, alla presenza del Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale, Alfredo Monici, e del Responsabile unico del procedimento (Rup) Francesco Armeli, il sopralluogo per la consegna dei lavori di consolidamento dell’area Catorelli – SS. Annunziata a San Marco d’Alunzio.

“Gli interventi – afferma il sindaco Dino Castrovinci dovranno concludersi entro il 30 giugno 2021. Si tratta di un’opera per il consolidamento per contrastare il dissesto idrogeologico, poiché il territorio aluntino è da tempo martoriati da frane e smottamenti di una certa entità. Gli uffici di piazza Ignazio Florio, diretti da Maurizio Croce, hanno finanziato gli interventi e portato celermente avanti tutte le procedure culminate nella consegna dei lavori. Si ridarà stabilità anche ai quartieri Catorelli e Santissima Annunziata, attraverso la realizzazione di paratie, muri e gabbioni metallici, i processi di erosione e gli scivolamenti del terreno che minacciano una serie di fabbricati”.

“Si chiude cosi il cerchio sulla sicurezza del versante ovest di San Marco d’Alunzio – annuncia il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in qualità di commissario di governo contro il dissesto idrogeologico – dopo anni di attese e disagi per i residenti. Le attività di manutenzione e di valorizzazione del territorio sono prioritarie per il governo regionale”.

Sono state infatti pubblicate, dagli Uffici diretti da Maurizio Croce, le gare per il consolidamento a valle di via Cappuccini e per quello nei quartieri Catorelli-Santissima Annunziata. Il primo, per un importo di gara di 2 milioni e mezzo di euro, e il secondo per un milione e 350 mila euro. In via Cappuccini, colpita nel passato da crolli e fenomeni di dissesto che hanno portato a ordinanze di sgombero degli edifici, si procederà con la realizzazione di paratie e con la regimazione delle acque superficiali. Nell’altra area, caratterizzata da processi di erosione e instabilità del costone, invece, verranno costruite paratie a ridosso dei fabbricati e un muro in cemento armato con micropali, oltre a gabbioni metallici e opere di raccolta delle acque piovane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.