Area interna Nebrodi, 4,3 milioni per la green community dal Pnrr

di Salvo Lapietra
17/04/2023

Una buona notizia per i Nebrodi, che poi dice che ne diamo solo brutte e e che non vogliamo bene a questo territorio. L’area interna Nebrodi è beneficiaria di un finanziamento di 4,3 milioni per la creazione di una green community. L’altra è l’Unione Comuni Elimo Ericini (Trapani) con 3,330 milioni. In pratica in Sicilia sono stati finanziati solo questi due progetti. L’investimento sulle green comunities è importante perché queste comunità  hanno obiettivi più ampi rispetto alla riduzione dell’impatto ambientale e della gestione energetica. Si cerca infatti di favorire anche dinamiche virtuose a livello sociale ed economico.

Si tratta di investimenti indirizzati ad aree rurali e montuose con l’ambizione di renderle più autonome rispetto ai poli centrali, con un’attenzione particolare anche per il rilancio e la ripopolazione dei territori. Nel concreto, gli investimenti riguardano molti aspetti: la gestione delle risorse del luogo per la produzione energetica, lo sviluppo del turismo sostenibile, l’integrazione dei servizi di mobilità con impatto minore, l’industria a “rifiuti zero” e la costruzione consapevole di strutture edilizie. La dote complessiva era di 129 milioni e tra i criteri considerati per ripartire il finanziamento tra le regioni, sono stati inclusi anche la ruralità e la montuosità dei territori oltre alla necessità di garantire la riserva del 40% delle risorse per le regioni del mezzogiorno del che dovrebbe essere rispettata per tutte le misure del Pnrr. La regione per cui erano inizialmente previsti più fondi era la Sardegna (13,8 milioni circa). Meno finanziamenti invece in Valle d’Aosta (2 milioni).

A seguito della pubblicazione degli esiti dell’avviso pubblico possiamo osservare che, oltre i 3 progetti pilota di cui abbiamo già parlato, saranno finanziati 36 progetti. Di questi, 30 otterranno totalmente il finanziamento richiesto mentre 6 avranno accesso a un finanziamento parziale. Dalle informazioni disponibili non è stato possibile risalire alle motivazioni per cui non otterranno l’ammontare richiesto dai progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.