Ars, a De Luca il terzo seggio: De Leo dentro, fuori Luigi Genovese

di Redazione
10/10/2022

Cateno De Luca ottiene anche il terzo seggio all’ARS. Saranno dunque quattro i parlamentari di Sicilia Vera di Messina a Sala d’Ercole. Alessandro De Leo, attualmente consigliere comunale al secondo mandato, ha vinto al fotofinish la corsa con Luigi Genovese, che in un primo momento, il 26 settembre sembrava aver ottenuto la rielezione con l’MPA. A dare l’annuncio, alle 17, è stato il leader del movimento ed ex sindaco di Messina non appena appreso l’esito della rivisitazione dei verbali eseguito dall’Ufficio Circoscrizionale centrale presso il Tribunale di Messina. L’operazione è stata seguita passo passo dal presidente di Sicilia Vera, e neo deputato regionale, Giuseppe Lombardo.

Le preferenze riportate, in seguito alla revisione della documentazione, sono 65.684 anziché 65.289. Il seggio è stato perso dai Popolari autonomisti (Luigi Genovese). La ripartizione dei seggi a Messina, in seguito alle elezioni regionali dello scorso 25 settembre, adesso è la seguente: 3 parlamentari vanno a “Cateno De Luca sindaco di Sicilia Sud chiama Nord” ed uno Pd, Fdi, Fi, M5S e Prima l’Italia.

A seguire l’iter l’avvocato Gaetano Majolino che spiega: “Oggi si è svolta l’ultima riunione dell’ufficio centrale circoscrizionale che ha determinato i voti di lista definitivi delle liste provinciali dopo aver esaminato i verbali di tutte le sezioni. Al termine dei lavori sono stati riscontrati 65.684 voti alla lista “De Luca sindaco di Sicilia” che le consentono di determinare 2 quozienti interi ed un resto di 14.340 voti utili ad assegnare il settimo seggio degli otto della provincia di Messina”.

“Grande soddisfazione” è stata espressa da Cateno De Luca. A questo punto ci saranno novità anche per quanto riguarda la presidenza del Consiglio comunale nel momento in cui, a breve, Cateno De Luca rassegnerà le dimissioni. De Leo era il più accreditato alla carica più importante in seno all’Assemblea. De Luca porta all’Assemblea regionale siciliana un bagaglio di 8 deputati. I gruppi all’Ars saranno due: Sicilia Vera e Sud chiama Nord.

Stando al al riconteggio non è la lista De Luca che “sfila” il seggio a Genovese ma la Lega Prima l’Italia (con Pippo Laccoto). La lista De Luca prende infatti il settimo seggio mentre a Laccoto va l’ottavo, quello con il resto più alto. A scapito quindi di Genovese che resta fuori dall’Ars per 30 voti in meno rispetto alla Lega. A questo punto se ci sarà ricorso da parte di Genovese sarà nei confronti di Pippo Laccoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.