Auguri di Buon Natale da Nebrodi News. Nonostante tutto

di Redazione
25/12/2021

Nel segno del rispetto di qualsiasi diversità, il decalogo sulla comunicazione, nel quale sarebbero dovute essere indicate le espressioni linguistiche più consone, allo scopo di tutelare la diversità della cultura europea e di mostrare la natura inclusiva verso tutti i ceti sociali e le credenze dei cittadini europei, suggeriva  di prestare attenzione  a come fare gli auguri in periodo di feste o a come ci esprimiamo per non urtare la sensibilità di chi è di un’altra religione o delle minoranze.

La commissaria europea alla Parità Helena Dalli, mettendo nero su bianco in un documento ufficiale, “Union of equality“, indicava le espressioni linguistiche più consone nel segno del rispetto di qualsiasi diversità. E proprio nel rispetto di tutte le diversità proponeva di non augurare più Buon Natale bensì Buone Feste.

“Na pussenti minchiata”, consentitecelo, tirata fuori con l’intento di non urtare la sensibilità di alcuno durante le festività natalizie, che, con la scusa del “politicamente corretto”, stava per combinare un vero e proprio attentato a storia, identità e radici cristiane. Fortunatamente la Commissione europea, considerato le polemiche sorte a seguito della protesta, fa dietro front ritirando il documento.

Vanno bene i regali, i pranzi e le cene, i brindisi e i dolci. Ma oggi è un giorno speciale per motivi molto profondi, nel quale un messaggio d’amore o d’affetto non può che terminare con “Buon Natale”. Il Buon Natale che la redazione di Nebrodi News, al di là di quanto avrebbe potuto indicare il decalogo UE se non fosse stato ritirato, avrebbe comunque augurato ai propri lettori ai quali con la nostra comunicazione quotidiana trasmettiamo sempre un messaggio di uguaglianza e pari trattamento.

L’importanza dell’inclusività e della “neutralità” va evidenziata in altro modo non certo “abolendo” l’augurio più bello per l’evento che non appartiene solo ai Cristiani, agli occidentali o ai bianchi. La celebrazione del Natale rappresenta un evento spirituale di portata universale che riguarda ogni singolo individuo sulla Terra. Per noi Natale è un momento unico e speciale da trascorrere come meglio si ritiene: da soli, con gli amici, in famiglia, vicino alle persone più care… con un pensiero commosso rivolto a chi non c’è più, ma è sempre presente nei nostri cuori. Dalla Redazione di Nebrodi News, Buon Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.