Auto “schilometrate” a prezzi concorrenziali, scoperta una truffa dalla Finanza

di Giuseppe Salerno
22/03/2024

Alcune delle 110 autovetture oggetto della frode dei chilometri scoperta dai finanzieri del Comando Provinciale di Caltanissetta, erano state acquistate anche da ignari compratori residenti nell’area nebroidea

Una frode venuta alla luce grazie all’operazione denominata “chilometri zero” nell’ambito di un’azione di contrasto alle frodi in commercio nel settore della compravendita di autoveicoli, portata avanti dalla Guardia di Finanza,  specificamente ai casi di vendita di vetture “ringiovanite” a prezzi concorrenziali, a seguito di manomissione del contachilometri.

L’attività ha preso spunto dagli approfondimenti avviati d’iniziativa dai finanzieri del Gruppo di Caltanissetta, successivamente coordinati dalle Procure della Repubblica di Caltanissetta e Gela, tramite un’analisi periodica delle compravendite effettuate da numerose concessionarie, i cui dati sono stati incrociati con le banche dati della Motorizzazione civile, delle case madri e dell’apposito servizio fornito dal Portale dell’Automobilista – revisioni periodiche.

Al termine delle indagini, sono emersi elementi indizianti in ordine al fatto che alcuni rivenditori, con distinte modalità, avrebbero provveduto ad effettuare lo “schilometraggio” dei veicoli posti in commercio in danno di ignari clienti, traendone significativi vantaggi sugli importi della rivendita. Ne è seguito il sequestro di numerose autovetture.

In particolare, le autovetture oggetto della frode sarebbero state circa 110, con un totale di chilometri scalati pari a circa 10 milioni. La frode ammonterebbe complessivamente a circa 400.000 euro, frutto di prezzi di vendita esorbitanti rispetto al reale valore di mercato delle auto. Ulteriori verifiche effettuate a tappeto hanno altresì consentito di constatare la presenza di numerosi operatori del settore pienamente in regola, a testimonianza dell’affidabilità della significativa maggioranza degli ispezionati, risultati virtuosi ed in linea con le regole di trasparenza del mercato di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.